Vin Diesel: ecco cosa si sa di questo attore e i personaggi che ha interpretato

Vin Diesel, è noto soprattutto per aver recitato nella serie di film Fast & Furious, ma quali sono i suoi ruoli più famosi? E cosa si sa della sua vita privata? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

La sua vita

Mark Vincent Sinclair III, noto come Vin Diesel, è nato il 18 luglio 1967 ad Alameda, in California, e cresciuto da un padre adottivo di origini afroamericane e madre astrologa, con antenati inglesi, tedeschi e scozzesi. Non ha mai conosciuto il padre biologico, ma ha un fratello gemello, Paul, e due fratelli più giovani, Tim e Samantha.

Cominciò a recitare fin da bambino, nelle rappresentazioni teatrali, e negli anni Novanta divenne un attivo film-maker, ottenendo il suo primo ruolo, come comparsa, nel film Risvegli, del 1990. Il successo arrivò prima come doppiatore ne Il gigante di ferro (1999) e poi con la serie di film Fast & Furious, di cui il primo è stato girato nel 2001, fino al nono nel 2021.

Della sua vita privata, si sa che è legato dal 2007 alla modella Paloma Jiménez, da cui ha avuto tre figli, ovvero Hania, Vincent e Pauline. Quest’ultima, nata nel 2015 è stata chiamata così in onore del suo amico e collega Paul Walker, morto in un incidente stradale nel 2013. Tra le altre curiosità che lo riguardano, è risaputo che ha fatto il buttafuori, ed allora ha cambiato nome, negli anni Ottanta, e che a differenza di altri suoi colleghi, non è un amante dei tatuaggi.

I personaggi più noti da lui interpretati

Tra i personaggi più famosi interpretati da Diesel, non si può non citare l’agente Brian O’Conner, che nel primo film è un’agente dell’FBI infiltrato in una banda di gare clandestine, che si sospetta coinvolta in vari furti. In breve tempo, conquista la fiducia di Dominic Toretto, capobanda e proprietario di un bar ed un’officina, che nasconde abilità di pilota. Oltre alla sua fiducia, conquista anche quella dell’affascinante sorella di Toretto, Mia, e Brian viene conquistato sia da lei che dal fratello, in cui trova un amico. Alla fine del film, per salvare Dominic, deve rivelare la sua vera identità e lo lascia fuggire, cosa che gli costerà il posto nell’FBI e poi diverrà un ricercato. Vin Diesel ha interpretato poi questo ruolo fino al sesto film, e poi tornandovi come Dominic dal settimo in poi.

Un altro personaggio interpretato da Diesel, da citare, è sicuramente Richard B. Riddick, apparso nei film in cui è protagonista questo antieroe. Riddick è, infatti, un criminale spaziale, di origine “furiana”. Non meno iconico, è il personaggio di Kaulder, protagonista di The Last Witch Hunter – L’ultimo cacciatore di streghe, pellicola uscita nel 2015, diventato proprio cacciatore di streghe nel Medioevo dopo che una lo ha maledetto ad un’esistenza eterna.