Zac Efron: quanti anni ha? Che ruoli ha interpretato?

Zac Efron, noto attore e cantante statunitense, ha iniziato la sua carriera nel 2000. Ma cosa si sa di lui? Con quali ruoli è diventato famoso? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua biografia

Zachary David Alexander Efron è nato il 18 ottobre 1987 a San Luis Obispo (California). Suo padre David era un ingegnere elettrico, mentre la madre, Starla Baskett, era segretaria nella stessa centrale elettrica in cui lavorava. Zac ha anche un fratello minore, Dylan, anch’egli attore, e secondo quanto ha dichiarato ha avuto una “normale infanzia”. Si è descritto anche come ebreo, ma la sua famiglia era agnostica e sembra che la famiglia non fosse praticante.

Sembra che la carriera di attore, Efron decise di intraprenderla già ad undici anni, e già alle superiore partecipò a varie produzioni teatrali (esibendosi in ruoli come quello di Peter Pan), iniziando a prendere lezioni di canto. Nel 2006 si diplomò presso la Arroyo Grande High School e venne anche accettato all’University of Southern California, ma non si è mai iscritto, ma decise di frequentare il Pacific Conservatory of the Performing Arts, situato a Santa Maria (sempre in California), dove si esibì nel 2000 e 2001.

Cominciò a lavorare in televisione nel 2002, e al cinema del 2005, ed in quel periodo ebbe una relazione con la sua collega Vanessa Hudgens, fino al 2010. In seguito ebbe altre relazioni, di cui l’ultima, finita nel 2016, con la modella Sami Mirò. Si sa anche nel 2013 ha avuto problemi con alcool e droghe, ma ne è uscito sempre nello stesso anno.

I ruoli da lui interpretati

Sicuramente, uno dei personaggi più noti interpretati da Zac Efron è Troy Bolton, protagonista della trilogia di film di High School Musical. E’ proprio sul set di questo film che inizio la relazione con Vanessa Hudgens, che interpretava Gabriella, che nel film si innamora di Troy. Dopo High School Musical, nel 2007, ha recitato anche in Hairspray – Grasso è bello, nel ruolo di Link Larkin, a fianco di attori come John Travolta e Michelle Pfeiffer.

Tra gli altri ruoli da lui interpretati si possono citare:

  • Mike O’Donnell, in 17 Again – Ritorno al liceo, commedia del 2009, in cui ha interpretato il ruolo di protagonista con Matthew Perry;
  • Logan Thibault, protagonista maschile del film Ho cercato il tuo nome, nel 2012, tratto dall’omonimo libro di Nicholas Sparks;
  • Teddy Sanders, in Cattivi vicini, del 2014, e nel sequel del 2016;
  • Jason Kelly, nel film del 2016 Nonno scatenato, in cui il suddetto nonno era interpretato da Robert de Niro;
  • Philip Carlyle, interpretato nel film musical The Greatest Showman, del 2017.

Una serie televisiva da citare sicuramente, in cui è apparso Efron, è Zac Efron: con i piedi per terra, in cui lui e l’imprenditore Darin Olien, hanno girato il mondo in vari paesi, arrivando anche in Italia (in Sardegna per la precisione), alla ricerca di stili di vita sostenibili, trattando temi come la natura, i viaggi, l’energia green, etc.