Tamara Donà iniziò a recitare in vari sceneggiati e spot pubblicitari, e nel 2012 è approdata al programma Che trucco!, come conduttrice. Per saperne di più su di lei e sul programma, si può continuare a leggere questa pagina.
Chi è Tamara Donà
L’attrice e conduttrice Tamara Donà è nata il 5 dicembre 1973 a Cittiglio (Varese), ed iniziò a recitare in vari spot pubblicitari e sceneggiati tv su reti italiane, francesi e svizzere. Il primo lavoro in televisione fu nella miniserie Vita coi figli, nel 1991, in cui ha impersonato Francesca, uno dei cinque figli del protagonista, ruolo ricoperto da Giancarlo Giannini. Su una rete svizzera, invece, nel 1989 e nel 1990, recitò in una serie televisiva incentrata sul celebre ladro Arsenio Lupin.
Nel 1995 ha recitato con Renato Pozzetto e Barbara d’Urso nel film Mollo tutto, seguito poi da vari rotocalchi. Sul canale LA7 approdò nel 2001, come conduttrice, e nel 2012 arrivò a condurre Che trucco! Nel 2015 e nel 2016, poi, arrivò a condurre due edizioni della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, e nel 2018 si impegnò per i primi mesi in varie campagne sociali con la Fondazione Umberto Veronesi. L’ultimo suo lavoro, nel 2022, fu condurre un programma su Radio Monte Carlo con Guido Bagatta. Oltre che in televisione, recitò anche nella rassegna di Teatro e Archeologia, in cui interpretò Giocasta, nel dramma Edipo di Seneca.
Della sua vita privata, si sa che Tamara ha una sorella più piccola di lei di otto anni, Luana, e che oggi è sposata con una famiglia di nome Lucia, ma non si sa molto altro della sua vita privata.
Il programma
Il programma da lei condotto dal 2012 al 2015, Che trucco!, era suddiviso per tre edizioni. In ogni puntata della trasmissione c’era un ospite femminili che seguiva le indicazioni dei make-up artist, di varie case di cosmetici, italiane e non, ed il truccatore, dopo aver trovato il make-up adatto per l’ospite, mostrava passaggio per passaggio le varie applicazioni. L’ospite, poi, doveva completare il trucco sotto l’occhio vigile del truccatore.
La prima edizione di questo programma ottenne, nella sua prima puntata, una registrazione di ascolti di 126378 persone. Nonostante i successi delle prime due edizioni, il programma terminò con la terza, iniziata nel 2013.