Separare gli ambienti: la soluzione è la parete attrezzata

Dividere gli ambienti in casa è spesso un’esigenza, ma non sempre la soluzione giusta è una parete: questa riduce lo spazio disponibile e può far perdere funzionalità agli spazi.Per questo motivo il nostro consiglio è quello di pensare fuori dagli schemi e di adottare soluzioni differenti, soprattutto se si desidera dividere aree della casa che non necessitano di una parete divisoria per questioni di privacy.

La soluzione migliore, in tal senso, non può che essere una parete attrezzata. In questo modo potrete ottenere il tanto amato open space anche a casa vostra e creare ambienti aperti con soggiorno e cucina a vista, ad esempio.

Un vantaggio di questa scelta sta proprio nella possibilità di adottarla sia in abitazioni arredate in uno stile classico che in quelle dallo stile moderno: tutto dipende dalle vostre scelte in termini di colore e arredamento. Per le migliori soluzioni visita il sito www.veriaffari.it.

Come separare l’ingresso dal soggiorno

Molte delle moderne abitazioni sono dotate di un ingresso che si affaccia direttamente sul soggiorno ma non questa caratteristica non è apprezzata da tutti. In base alla disposizione delle altre stanze, ma anche in base al tipo di soggiorno che si desidera e all’uso che se ne vuole fare, non sempre questa disposizione risulta funzionale e sorge quindi spontaneo cercare una soluzione efficace per separare i due spazi.
Una parete attrezzata è la soluzione migliore, in questo modo non avrete un ingresso angusto e buio e al tempo stesso potrete creare un’ulteriore parete in soggiorno in cui poter riporre libri, dischi e oggetti di vario genere.

Progettare e arredare

La parete attrezzata, se ben progettata, permette di sfruttare lo spazio disponibile sia verticalmente che orizzontalmente. Questa soluzione, oltre ad essere funzionale per le ragioni fino a qui dette, è anche un pretesto per esprimere se stessi in termini di linee, colori, stile ed alternanza tra vuoto e pieno, un vero e proprio gioco di arredamento.

Per arredare correttamente la parete attrezzata occorre per prima cosa valutare le dimensioni della stanza, successivamente occorre scegliere gli oggetti e gli elementi da posizionarvi. Se, ad esempio, la parete attrezzata deve contenere il televisore, allora occorre valutare se scegliere un pannello fisso o estraibile; così come occorre scegliere il tipo di chiusura delle ante (se presenti).

Pensate poi allo stile, ai colori e ai materiali della parete attrezzata, assicurandovi che siano in linea con il resto dell’arredamento: l’equilibrio e la funzionalità tra i vari ambienti deve essere il fulcro.

La cosa più importante, infine, è quella di ricordarsi che la parete attrezzata deve essere personale e per questo in linea con il proprio gusto e le proprie esigenze.