Come scegliere una zanzariera per i bambini

La zanzariera per la culla è un accessorio fondamentale per il benessere di neonati e bambini. Questo semplice prodotto, infatti, permette di proteggere i propri figli durante il sonno notturno e i riposini, assicurandosi che gli insetti non attacchino i piccoli causando irritazioni cutanee molto fastidiose come quelle dovute alle punture delle zanzare.

Si tratta di tende leggere e traspiranti, facilissime da applicare alla culla o al lettino dei bambini, con cui tenere lontani gli ospiti indesiderati garantendo un riposo tranquillo ai più piccoli. Sul mercato esistono diversi modelli, compresi i veli per passeggini e carrozzine, per questo motivo è importante sapere come scegliere la zanzariera per bambini più adatta alle proprie esigenze.

Zanzariere per bambini: innanzitutto attenzione alla qualità

In commercio si trovano molte zanzariere economiche per neonati e bambini, tuttavia bisogna prestare attenzione alla qualità del prodotto per essere sicuri di acquistare un accessorio resistente e in grado di fornire una protezione ottimale ai propri figli. La soluzione migliore è scegliere una zanzariera per bambini Made in Italy, realizzata con materiali selezionati e curata nei dettagli, meglio ancora se venduta a un prezzo contenuto.

Tra le proposte più interessanti c’è la collezione di zanzariera bambino di Picci, azienda italiana di prodotti e accessori per l’infanzia fondata a Firenze nel 1970. Picci mette a disposizione un’ampia scelta di zanzariere e veli di qualità a prezzi competitivi, con modelli di varie misure e forme per culle, carrozzine, passeggini, ovetti e letti di neonati e bambini, tra cui zanzariere con asta universale adattabile in modo semplice e veloce a qualsiasi tipo di supporto.

Valutare bene le dimensioni della zanzariera per bambini

Quando bisogna comprare una zanzariera per la culla o il letto è indispensabile valutare con attenzione le sue dimensioni, affinché l’accessorio garantisca una copertura ottimale dell’ambiente da proteggere dagli insetti. Le misure standard per i modelli più piccoli con elastico sul fondo sono 60 x 120 cm e 70 x 140 cm, adatte a culle e lettini con forme ordinarie ovali e rettangolari.

I modelli più grandi, invece, possono avere dimensioni fino a 190 x 600 cm, solitamente dotati anche di asta regolabile per assicurare maggiore spazio e comfort per neonati e bambini all’interno. Esistono naturalmente anche modelli con misure intermedie, come le zanzariere con dimensioni 100 x 300 cm ideali per letti junior per i bambini più grandi che hanno bisogno di più spazio una volta chiusa la protezione.

I tessuti migliori per le zanzariere dei bambini

Le zanzariere per bambini possono essere realizzate in diversi tipi di tessuti, un aspetto importante da tenere in considerazione nella scelta del prodotto. I modelli di migliore qualità sono in cotone 100%, un materiale ipoallergenico perfetto per neonati e bambini. Inoltre il cotone è altamente traspirante, favorisce la dispersione di calore corporeo, è permeabile all’aria e molto versatile adatto ad ogni stagione.

Altri modelli sono realizzati invece in poliestere 100%, una fibra più forte e robusta rispetto al cotone, in grado di durare a lungo nel tempo e resistere bene a lacerazioni e abrasioni, con una buona elasticità e un’ottima capacità di isolamento termico. Ad ogni modo, per agevolare le faccende domestiche e garantire un ambiente sicuro e igienico al proprio figlio è opportuno scegliere delle zanzariere lavabili in lavatrice.

Modelli, forme e colori delle zanzariere per culle e lettini

Nell’acquisto della zanzariera per bambini è necessario valutare con attenzione anche le caratteristiche estetiche dei diversi prodotti. In genere questi accessori sono proposti nel classico colore bianco, una tonalità neutra molto apprezzata per la cameretta di neonati e bambini. In alternativa si possono trovare anche altri colori come il senape, da abbinare alla palette della stanza e agli altri arredi presenti nell’ambiente.

Le zanzariere per bambini possono avere anche diversi decori, per esempio fantasie con animali o altri disegni, altrimenti è possibile preferire i modelli in tinta unita senza decorazioni. Sono disponibili anche molte versioni differenti in base al tipo di supporto su cui montarle, come le zanzariere per letti a baldacchino, letti scout e letti junior, ma anche zanzariere e veli con asta universale oppure a copertura per lettini.