Arredamento stile Boho: che caratteristiche ha? Come inserirlo in casa?

Quando si parla di stile Boho, o Boho-chic, si fa riferimento ad uno stile che mescola la cultura hippy e quella boheme. Nell’arredamento che si ispira a questo stile si possono trovare mix di colori e materiali diversi, e per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

Come riconoscerlo

Lo stile Boho può evocare dei viaggi, con i suoi colori sgargianti e stili diversi. I toni di questo stile sono generalmente caldi, come la terra, il marrone, il beige, abbinati poi a colori più sgargianti, come il rosso ruggine, il viola, e forse anche l’oro e l’argento. I mobili e gli altri materiali usati sono il più possibile naturali, e può mescolare vari elementi. E’, quindi, uno stile che va incontro a chi preferisce un arredamento ecosostenibile e naturale.

Il bello di questo stile è che ne unisce molti altri. Ad esempio, si può unire uno stile che rammenta un determinato periodo storico, come quello hippy, ad uno etnico, magari con arredi che rammenta l’Africa o l’oriente. Elementi di uno stile classico si possono, poi, unire ad altri con stampe floreali.

Alcune idee

Online e sui cataloghi d’arredamento si possono trovare diverse idee su come arredare la casa in stile Boho. A cominciare dal soggiorno, nel quale non può mancare un grande divano, preferibilmente dalle forme tonde, abbinato a soprammobili etnici, magari orientali, per non parlare di oggetti antichi che possono decorare tale stanza. Il mobile tv e la libreria, poi, dovrebbero essere realizzati artigianalmente, magari acquistati da un antiquario o a un mercatino dell’usato, e non dovrebbero mancare nemmeno le piante, magari tropicali.

Nel bagno si deve sempre creare un’atmosfera rilassante, ed un elemento che non può mancare è di sicuro una grande vasca, con tanto di piedini, ed inserendo diversi colori, magari il bianco ed il verde acqua o il blu. Le piastrelle della parete e dei bagno, poi, possono avere motivi differenti, ma che comunque stanno bene insieme.

In cucina dovrebbe campeggiare un tavolo di legno grezzo, mantenendosi sempre sugli elementi essenziali, mettendo sulle mense piatti e servizi di diversi stili ed etnie. Tra i colori da scegliere vanno bene sia quelli caldi, come l’arancione, che il blu o il verde.

Ancora più numerose sono le idee per la camera da letto, e per questo stile è preferibile un letto con tanto di tastiera, con un copriletto e dei cuscini colorati. I lampadari è bene preferirli sempre in legno o in bambù. Alle pareti, si possono appendere specchi ed acchiapasogni ed un paravento può dare di sicuro un tocco originale all’ambiente.