Criminal Minds Reid: ecco chi è Matthew Gray Gubler e cosa si sa del suo personaggio

Matthew Gray Gubler è noto per aver recitato in Criminal Minds, nel ruolo dell’agente Spencer Reid. Ma cosa si sa dell’attore? In quali altri film o serie ha recitato? E cosa si sa del suo personaggio?

L’attore

Nato a Las Vegas il 9 marzo 1980, Matthew Gray Gubler è figlio di un avvocato, John, e di sua moglie Marilyn, che ha lavorato come consulente politico ed allevatrice. Della sua infanzia non si sa molto, né se ha dei fratelli, ma è certo che si è diplomato in recitazione alla Las Vegas Academy of International Studies, ed in seguito si è laureato alla Tisch School of the Arts della New York University come regista.

Inizialmente, lavorò come modello, mentre recitò per la prima volta nel film Le avventure acquatiche di Steve Zissou, uscito nel 2004, girato da Wes Anderson, in un ruolo minore. L’anno dopo, cominciò ad interpretare il dottor Spencer Reid nella serie Criminal Minds, ruolo che ha ricoperto fino al 2020. Ha recitato, tuttavia, anche in altri film, nel corso degli anni, come Life After Beach, Ricomincio da te, Horse girl, oppure in alcune puntate della serie Dollface, ed in altri film ha svolto il ruolo di doppiatore, in particolare in quelli della serie dei Chipmunks.

Nella sua vita privata, ha avuto diverse relazioni, di cui una con Victoria Asher ed in seguito con la cantante Charlotte Kemp Muhl. Nel 2013, ha frequentato per alcuni mesi anche la cantante Taylor Swift. Nel 2014, poi, ha celebrato il matrimonio della sua amica e collega Paget Brester (Emily Prentiss nella serie Criminal Minds) ed il musicista Steve Damstra.

Il personaggio di Reid

Come l’attore che lo interpreta, nella serie Criminal Minds anche il dottor Spencer Reid è di Las Vegas, anche se la sua data di nascita è stata collocata al 28 febbraio del 1981. Dotato di un QI di 187 ed una memoria eidetica, che gli permette non solo di leggere in fretta, ma anche di ricordare tutto. Ricostruendo sempre la sua biografia tramite la serie, si sa che si è diplomato a 12 anni e ha preso diverse lauree e dottorati.

Della sua famiglia, chi ha seguito la serie televisiva sa che sua madre, Diana, è affetta da schizofrenia ed il padre li ha lasciati quando era ancora un bambino. Entrando nella squadra dell’FBI ha sviluppato buoni rapporti con tutti i suoi colleghi, primo fra tutti il suo mentore Jason Gideon. Per quanto riguarda la sua vita privata, nell’ottava stagione ha una relazione con la genetista Maeve Donovan, che non riesce a salvare dalla stalker che la perseguitava, e nell’ultima serie comincia una relazione con Maxine Brenner, una ragazza conosciuta al parco con il nipote di quest’ultima che viene coinvolta in un suo vecchio caso. Alla fine della serie, decide, si viene a sapere che continuerà a lavorare nella sua unità, nonostante la sua amica Penelope Garcia se ne vada.