X Factor è la versione italiana dell’omonimo talent show britannico, andato in onda per la prima volta nel 2008, ed alcuni dei suoi vincitori sono riusciti a diventare famosi proprio per aver vinto le edizioni del programma (o, comunque, per essere arrivati tra i primi posti). Ma chi sono le sue vincitrici che hanno avuto maggior successo, in Italia e all’estero?
Le vincitrici di X Factor
Sono tre le donne che, finora, hanno vinto X Factor, e per tre edizioni di seguito. La prima è stata Nathalie, il cui vero nome è Natalia Beatrice Giannitrapani, che ha vinto la quarta edizione, nel 2010. La cantante, ha iniziato la sua carriera esibendosi prima nei locali di Roma e, in seguito, in alcuni festival. X Factor, lo vinse cantando un suo brano inedito, In punta di piedi, al posto di un brano scritto da Pacifico. L’anno seguente partecipò al festival di Sanremo, classificandosi al settimo posto e nel 2012 partecipò ad un episodio della serie televisiva I Cesaroni.
Nell’edizione seguente, vinse Francesca Michielin, che come Nathalie partecipò prima ad X Factor ed inseguito al festival di Sanremo. Raggiunse il successo con il suo primo album, Riflessi di me, nel 2012. In seguito, venne scelta anche per cantare le colonne sonore di alcuni film, tra i quali, si può citare Ballerina, in cui ha cantato il brano Tu sei una favola.
Chiara Galiazzio ha vinto, invece, la sesta edizione, nel 2012. Fece domanda anche per la quinta edizione del programma, ma venne scartata, ed anche lei, come Nathalie, cantò un suo singolo Due respiri. Anche lei partecipò a Sanremo l’anno seguente, giungendo all’ottavo posto della categoria “Big”. Tra i suoi brani più famosi, si possono citare anche Un posto del mondo e Un giorno di sole.
Altre concorrenti diventate famose
Sebbene non abbiano vinto, anche altre partecipanti diventarono famose, grazie a X Factor. A cominciare da Giusy Ferreri (Giuseppina Gaetana Ferreri) che, dopo essersi esibita ai suoi inizi con la sua band, cominciò la sua carriera da solista nel 1998 e partecipò alla prima edizione del talent show, classificandosi al secondo posto. Da allora si affermò come cantante, già con il suo primo singolo, Non ti scordar mai di me, che fu un gran successo.
Lo stesso vale per Noemi (Veronica Scopelliti), che partecipò alla seconda edizione, raggiungendo il terzo posto, ed in seguito prese parte anche a tre edizioni del Festival di Sanremo e a The Voice. Essa ha esordito esibendosi ad iniziative di solidarietà e nel 2003 iniziò la sua collaborazione con il compositore Diego Calvetti. Nel 2012, venne scelta per realizzare la colonna sonora di Ribelle – The Brave.
X Factor, tuttavia, non è stato il trampolino di lancio solo per le cantanti italiane. Leona Lewis, che divenne la cantante del theme principale del film Avatar, vinse nel 2006 X Factor UK, e da lì cominciò a diventare una cantante famosa.