Come usare gli agrumi per pulire la casa

Gli agrumi, ovvero i limoni, le arance, i mandarini, etc, oltre ad essere delle fonti di vitamina C per il nostro organismo, ed utili nella cura della bellezza personale, possono essere usati anche per pulire la propria casa. Per saperne di più, si può continuare a leggere l’articolo.

Come usare il limone

Si può partire proprio dall’uso del limone, l’agrume più noto. Questo frutto, infatti, ha delle proprietà antisettiche ed antibatteriche, e può essere usato per smacchiare. Per eliminare dell’inchiostro fresco della moquette, ad esempio, bisogna prima tamponare la macchia con carta assorbente o carta da cucina, per poi strofinarla con una spugna imbevuta con del succo di limone. Può aiutare anche a smacchiare dita ed abiti.

Succede che i gioielli si anneriscano, rischiando di macchiare la pelle se si indossano, e per eliminare le macchie è possibile versare sul gioiello del succo di limone, per poi risciacquarlo con l’acqua caldo. Lo stesso si può fare per pulire frigoriferi, sanitari o superfici fragili, versandone qualche goccia di olio essenziale sulla spugna.

Nella bella stagione, capita di trovare delle formiche in cucina o in altre stanze della casa, e per allontanarle si può mettere sul loro passaggio un limone tagliato a metà. Sembra, infatti, che questo frutto sia in grado di disorientarle, e la loro scorza essiccata, inserita in piccoli sacchetti, può tenere lontane anche le tarme.

Il succo del frutto, mescolato al sale, è in grado di far risplendere lo smalto del lavandino, e sempre il succo può curare la bellezza della porcellana, che andrà poi risciacquata con acqua tiepida. E’ anche un ottimo antiruggine, per i tessuti bianchi, se si infilano due delle sue fette tra due strati di tessuto, e ci si preme del ferro caldissimo.

Gli usi degli altri agrumi

Come il limone, anche l’arancia può tenere lontane le tarme, se se ne mette una con dei chiodi di garofano conficcati, nell’armadio, e riesce anche ad emanare un buon profumo. La sua scorza, inoltre, può far brillare oggetti, scarpe e borse di cuoio, se si strofina prima di pulirli con uno straccio.

Il pompelmo, invece, può essere usato per pulire il proprio piano di lavoro o il lavandino della cucina, se si versa qualche goccia di una miscela, stimolante e deodorante, realizzata mescolando un cucchiaino di olio essenziale di limone, uno di pompelmo, 1/2 di bergamotto e 25 gocce di olio essenziale al sandalo. L’estratto dei semi di questo frutto, invece, si può usare per la cura degli animali domestici, per lottare contro le pulci, le zecche, i pidocchi e le micosi.

Il mandaracio (che in realtà è un ibrido di arancia e mandarini), può essere usato anch’esso come aromatizzante per la casa, se si aggiungono un paio di gocce di olio essenziale in un diffusore. Se vi si aggiungono anche alcune di olio essenziale alla lavanda o all’arancia, rendono l’atmosfera anche più rilassante.