Pooh Sanremo: con quali canzoni hanno partecipato a Sanremo?

I Pooh sono di certo uno dei più famosi gruppi musicali italiani, formatosi a Bologna nel 1966, e nel corso degli anni anni la composizione del gruppo cambiò, ma nella sua formazione “stabile” sono inclusi Roby Facchinetti (la sua voce principale), Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D’Orazio. Ma a quanti festival di Sanremo ha partecipato questo gruppo? Cosa fanno oggi i suoi membri?

La carriera dei Pooh ed il Festival di Sanremo

La storia del gruppo dei Pooh è lunga, ed è difficile da ricostruire punto per punto, ma tra quelli più salienti si possono citare i maggior successi del gruppo, ovvero le loro canzoni più belle e famose, tra cui: Piccola Katy, del 1968, Tanta voglia di lei, uscita nel 1971, Pensiero, anch’essa del 1971 ma di cui è uscita una nuova versione nel 2015, Nascerò con te e Noi due nel mondo e dell’anima, entrambe del 1972, Parsifal, brano del 1973, uno dei primi successi, Dammi solo un minuto, del 1977, In diretta nel vento, sempre del 1977, Ci penserò domani uscita nel 1978, La donna del mio amico, del 1996, E arrivi tu, del 2001.

Al Festival di Sanremo, i Pooh vincono nel 1990, con la canzone Uomini soli, che hanno cantato con Dee Dee Bridgewater, che ne ha inciso la versione inglese, Angel of the Night. Nel 2011, per il brano cantato, ai Pooh è stata dedicata una targa, proprio nella città del festival, in Via Matteotti, ovvero nella Strada del Festival di Sanremo.

Oltre al premio per Sanremo, i Pooh hanno ottenuto vari riconoscimenti, ovvero quindici Telegatti, un riconoscimento ufficiale del centro Studi e Ricerche dell’Accademia di Scienze e Tecnologia della Protezione Civile e sei Wind Music Awards dal 2008 al 2017. Nel 1986, vennero nominati Cavalieri della Repubblica Italiana e sempre dal medesimo anno, al Museo delle Cere di Roma, sono esposte le loro statue. L’anno dopo, sono diventanti ambasciatori del WWF e nel 1998 sono stati nominati Rangers onorari d’Europa.

Tra le tante curiosità del gruppo, non si può non citare la scelta del loro nome. Sembra che i componenti volessero chiamarsi Jaguars, ma c’era già un complesso con quel nome, e la loro segretaria, che aveva sulla scrivania un peluche a forma di Winnie The Pooh gli propose di adottare proprio il nome Pooh.

Le ultime apparizioni

Nel 2016, i Pooh hanno festeggiato cinquant’anni di carriera, tenendo un concerto all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. In seguito a questo anniversario, sono usciti cd e dvd del gruppo. Nel medesimo anno, è stato annunciato lo scioglimento del gruppo, ma ciò non toglie che rimangono uno dei gruppi più longevi della storia della musical, con oltre cento milioni di dischi venduti.

Ancora oggi, sulle riviste e su internet si possono trovare notizie su questo celebre gruppo. Una delle ultime news, riguardano Red Canzian, noto per essere il “Casanova” del gruppo, che in un’intervista ha parlato di un’opera pop a cui sta lavorando. Un’altra intervista recente è stata fatta a Dodi Battaglia, che ha dichiarato di essere sempre stato contrario allo scioglimento del gruppo.