Ospedale San Leonardo Salerno: come arrivarci? Che reparti comprende?

Quando si parla dell’ospedale San Leonardo di Salerno in realtà ci si riferisce all’”Azienda ospedaliera universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona – Scuola Medica Salernitana”. Ma qual è la storia di questo ospedale? Quali sono i suoi reparti?

La sua storia

L’ospedale nacque dalla fusione di due ospedali storici, presenti a Salerno. Uno di questi, è il San Giovanni di Dio, fondato nel 1183 per volere del cancelliere di Guglielmo II di Sicilia, Matteo d’Aiello, e fu la prima struttura ospedaliere ad essere amministrati da laici, nel sud d’Italia, anche se la cura dei malati fu affidato a religiosi. Dopo l’unità d’Italia, il convento ad esso collegato dal XV secolo venne chiuso, e tra il personale ci furono dei laici.

Fu a fine Ottocento, che a questo ospedale venne aggregato quello a quello istituto nel 1870 dal marchese Ruggi d’Aragona. Nel 1910, furono iniziati nuovi lavoro per costruire un nuovo edificio, e l’ospedale nuovo venne inaugurato nel 1923. Si fusero, tuttavia, solo nel secondo dopoguerra e nel 2009 divennero ufficialmente un’azienda ospedaliera, sede di tirocini della facoltà di Medicina dell’Università di Salerno.

I suoi reparti, come arrivarci e i contatti

Questo ospedale, si suddivide per vari dipartimenti, ovvero:

  • il Dipartimento Area Critica, con il pronto soccorso, la Medicina Generale, chirurgia, anestesiologia, etc;

  • il Dipartimento Apparato Locomotore, che comprende i reparti di ortopedia, traumatologia e terapia riabilitativa;

  • il Dipartimento di Chirugie Generali e Specialistiche;

  • il Dipartimento Medico – Chirurgico Fegato, Rene e Trapianti;

  • il Dipartimento Oncoematologico;

  • il Dipartimento del Cuore, che include cardiologia, cardiochirurgia ed altri reparti che riguardano la cura del cuore, come suggerisce il suo stesso nome;

  • il Dipartimento di Diagnostica per immagini, con radiologia, radioterapia, Medicina Nucleare e Fisica Sanitaria;

  • il Dipartimento di Patologia Clinica e Medicina Trasfusionale;

  • il Dipartimento della Donna, con reparti come la ginecologia, l’ostetricia, etc;

  • il Dipartimento delle Neuroscienze e Patologie Craniofacciali;

  • il Dipartimento delle Specialità Mediche, con diversi reparti come quello gatroenterologico, la dermatologia, la reumatologia, l’allergologia e molte altre.

Per raggiungere questo complesso ospedaliero, si possono prendere dei treni del servizio ferroviario metropolitano, dalla stazione di Arechi, la cui fermata varia a seconda del dipartimento che si deve raggiungere.

A seconda del dipartimento da contattare, i numeri di telefono possono variare, ma il centralino si può chiamare al numero 089671111, attivo ventiquattro ore al giorno, e per il centro Unico di Prenotazione/Ticket si può telefonare allo 800130850, dalle 8,00 alle 18,00, dal lunedì al venerdì. Per le Relazioni con il pubblico c’è il numero 089672079, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 9,30 e dalle 12,00 alle 13,00. Ci sono, poi gli indirizzi e-mail [email protected] o [email protected]