Johnny Dorelli: ecco cosa si sa delle sua vita e i suoi successi

Johnny Dorelli è un noto cantante, attore e showman, noto per molte canzoni e spettacoli tra cui, è da citare, Aggiungi un posto a tavola, titolo sia di una sua canzone che di una commedia musicale in cui ha recitato. Per saperne di più sulla sua vita e sui suoi successi, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua biografia

Giorgio Domenico Guidi, noto come Johnny Dorelli, è nato a Milano il 20 febbraio 1937, da padre tenore, che si trasferisce poi con la famiglia negli USA nel 1948. Lì, Dorelli ha studiato il contrabbasso e il pianoforte, alla High School of Music and Art di New York. Nel 1955 torna in Italia è comincia ad incidere i suoi primi brani.

Dapprima, cominciò a fare il cantane e il pianista jazz, partecipando poi al Musichiere della Rai, nel 1957, mentre dal 1958, per nove edizioni, si presentò al Festival di San Remo, arrivando otto volte in finale. Da allora cominciò a diventare famoso, cominciando anche a partecipare al Gran Varietà e recitando in diversi film, di cui il primo era Cantando sotto le stelle (1956). Nei suoi anni della maturità, poi, la sua carriera proseguì, partecipando sempre a varie trasmissioni e nel 2020 ha pubblicato anche la sua autobiografia, Che fantastica vita, scritta con il giornalista Pier Luigi Vercesi. Occasionalmente, è stato compositore e coautore di diversi brani.

Della sua vita privata si sa che Dorelli è stato sposato due volte, con due attrici sue colleghe, ovvero Catherine Spaak, che ha sposato nel 1972 e da cui si è separato nel 1979, e la seconda volta con Gloria Guidi, che ha sposato nel 1991. Da entrambe ha avuto figli, ossia Gabriele e Guendalina, ma il suo primogenito, Gianluca, nacque da una relazione con un’altra attrice, Lauretta Masiero, nel 1967.

I suoi successi ed altre curiosità

Tra le canzoni più note di Dorelli, si possono citare: L’immensità, Per Chi,  Aggiungi Un Posto A Tavola, Lettera A Pinocchio, Parla Più Piano, Un Uomo Solitario, Solo Più Che Mai, Love In Portofino, Domani Che Farai, Mamy Blue, Clair, Il Gioco Dell’amore, E Penso A Te e L’amore Ha detto Addio. Tra i film in cui ha recitato, invece, si possono nominare Vediamoci chiaro, Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, Taxi a due piazze, Un milione di miliardi, Festa di Capodanno, La coscienza di Zeno, La trappola, Il muro di gomma, Due per tre e Ma quando arrivano le ragazze?.

Online, poi, si possono trovare diverse curiosità su Dorelli, come il fatto che sia tifoso dell’Inter, che ha una caratteristica fisica chiamata eterocromia (ovvero ha due occhi di colore diverso), che il personaggio Dorellik, da lui interpretato in un film del 1976, ha ispirato quello disneyano di Paperinik, e che nel 1975 è stato nominato Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.