Jess Mariano: ecco chi lo interpretava in Una mamma per amica

Jess Mariano era uno dei personaggi della serie Una mamma per amica, interpretato da Milo Ventimiglia. Ma cosa si sa di questo attore? E del suo personaggio? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

Chi è Milo Ventimiglia

Milo Anthony Ventimiglia è nato l’8 luglio 1977 ad Anaheim (Orange), da padre di origini napoletano e madre con origini inglesi, francesi, scozzesi ed irlandesi. Dopo essersi diplomato, nel 1995, ottenne la borsa di studio per studiare al Conservatorio teatrale americano di San Francisco, per poi laurearsi alla UCLA.

In televisioni debuttò sempre nel 1995, come personaggio minore nella serie Willy, il principe di Bel Air, ed in Sabrina, vita da strega. Nel corso degli anni, sia prima che dopo la serie di Una mamma per amica, in cui apparve nel 2001, recitò in vari film e serie tv, come Grace di Monaco, Joker, Gotham, This is us e Ricomincio da me. L’attore ottenne, poi, nel gennaio del 2022 una stella alla Walk of Fame, proprio grazie alle serie Una mamma per amica e This is us.

Per quanto riguarda la sua vita privata, si sa che ha avuto una relazione con la sua collega Alexis Bledel (proprio come i personaggi che hanno interpretato), dal 2002 al 2006, mentre dal 2007 al 2009 ha frequentato Hayden Panettiere. Di lui si sa anche che è vegetariano fin da bambino e la PETA US lo ha nominato, nel 2009, vegetariano più sexy dell’anno, ha un tatuaggio di Elvis Presley sull’avambraccio, e dalla nascita una paralisi facciale.

Il personaggio di Jess Mariano

Jess Mariano, interpretato da Ventimiglia, fece la sua prima apparizione nella serie Una mamma per amica nella seconda stagione, figlio della sorella di Luke Denas, altro personaggio importante della serie. Per quanto intelligente, si dimostra indisciplinato, motivo per cui la madre decide di mandarlo dallo zio, e agli abitanti della città non risulta di certo simpatico, visto che si fa conoscere per i suoi “furti” ed altri scherzi, come quando fece una sagoma davanti al negozio di Taylor.

Ciononostante, fa amicizia con Rory Gilmore, e i due si mettono insieme nella terza stagione, ma la loro storia risulta problematica e travagliata ed alla fine i due si lasciano, e Jess va a cercare il padre, rompendo definitivamente con la ragazza. Successivamente, nella serie compare in alcune puntate, in occasione del matrimonio della madre o quando invita Rory e Luke alla pubblicazione del suo primo libro. Nella breve serie in quattro puntate del 2016, poi, Jess riappare sempre brevemente, dando dei suggerimenti a Rory per il suo libro, e alla fine se ne va di nuovo, ma appare chiaro che non l’ha mai dimenticata. Di questo personaggio, poi, si sa che Ventimiglia lo ha basato su in gran parte su uno dei suoi amici d’infanzia.