Francesco Renga: ecco cosa c’è da sapere sulla sua vita e la sua carriera

Pierfrancesco Renga, noto al pubblico come Francesco Renga, è uno dei cantanti italiani più noti, ma cosa si sa della sua biografia? Quando è iniziata la sua carriera? Quali sono le sue canzoni più belle?

La sua biografia

Nato a Udine il 12 giugno 1968, con la sorella gemella Paola, Renga è nato da padre sardo e madre siciliana, ed essendo il padre un Maresciallo della Guardia di Finanza, nella sua città natale passa solo i primi due anni della sua vita, trasferendosi poi con la famiglia a Brescia.

Nel 1984 partecipa, assieme al suo primo gruppo, al concorso musicale Deskomusic, ed esso incide molto sulla carriera del cantante. Tre anni più tardi, si diploma al liceo scientifica, e poco prima di compiere diciannove anni perde la madre. Una volta ottenuto il diploma fa domanda per partecipare al concorso per entrare all’Accademia della Guardia di Finanza, ma poi preferisce iscriversi alla facoltà di Economia e Commercio. Lascia poi anche questa per suonare, e nel 1990 pubblica il suo primo album, Colori, con la sua band, i Timoria, e comincia la sua carriera musicale suonando per diversi concerti.

Debutta come solista nel 1999, pubblicando l’anno seguente il suo album Francesco Renga, e partecipa nuovamente al Festival di Sanremo nel 2002 (la prima volta è stata nell’edizione per i giovani), ma lo vince solo nel 2005.

Negli anni successivi escono altri suoi album, e nel frattempo ha una relazione con Ambra Angiolini, con la quale ha due figli, Jolanda e Leonardo, ma il loro rapporto termine nel 2014.

Le sue canzoni e altre curiosità

Le canzoni di Renga sono numerose, e tra quelle più amante si possono includere: Quando Trovo Te, Il Mio Giorno Più Bello Nel Mondo, Vivendo Adesso, Angelo, Il Bene, Era Una Vita Che Ti Stavo Aspettando, L’amore Altrove, Guardami Amore, Scriverò Il Tuo Nome, Raccontami, Ci Sarai, e A Un Isolato Da Te. A queste si può aggiungere anche la canzone Duri da battere, uscita nel 2017, e che ha interpretato con Max Pezzali e Nek.

Numerose sono le curiosità che si possono trovare online su questo cantante, come queste qui riportate:

  • ha un fratello di nome Stefano, oltre alla sorella gemella, di otto anni più grande, e da giovane cantava anch’egli in una band e successivamente ha firmato con la Sony;

  • nel 2019 ha iniziato una relazione con Diana Paloni, responsabili delle risorse umane;

  • ama cucinare, e la sua ricetta migliore è quella del ragù;

  • ha partecipato come giudice al programma Amici di Maria De Filippi, nel 2014, con Sabrina Ferilli e Loredana Bertè;

  • nel 2007 ha pubblicato un libro, in contemporanea al suo album Ferro e cartone, dal titolo Come mi viene, una raccolta di racconti brevi, edito da Mondadori.