Nervo accavallato collo: ecco cosa provoca, come riconoscerlo e quali rimedi adottare

Quando si parla di “nervo accavallato” si fa riferimento a un dolore intenso ed acuto presente in una determinata area del corpo e qui, in questa pagina, si possono trovare le cause, i sintomi e i rimedi di quelli localizzati nel collo.

Le cause e i sintomi

Si può parlare di “nervo accavallato” quando dei muscoli si contraggono o si induriscono, e ciò si verifica quando essi non funzionano in modo corretto e si contraggono e rilassano continuamente. Tra le possibile cause di queste infiammazioni si possono includere non solo le contratture, ma anche delle tensioni al gruppo di fibre muscolari, dei movimenti bruschi e delle posizioni scomode mantenute per troppo tempo.

Questo problema, si può distinguere da vari sintomi, come il formicolio, l’intorpidimento, dei dolori profondi e sordi, bruciori, sensazione di debolezza e calo di forze nell’area del corpo colpita, in questo caso il collo.

Che cosa fare

Nel caso si soffra di questo problema, è importante “sciogliere” questi nervi accavallati, ed uno dei rimedi migliori è sicuramente il riposo, e per alleviare dolori e fastidi, è importante applicare anche impacchi caldi e freddi. E’ possibile provare anche entrambi, mettendo prima per due minuti una borsa d’acqua calda sull’area infiammata, e subito una per il ghiaccio freddo, ripentendo il tutto sei o sette volte al giorno.

E’ anche possibile, se il dolore è persistente, assumere dei farmaci da banco, antidolorifici e antinfiammatori, a base di ibruprofene, ma in questo caso bisogna consultare il proprio medico curante, sia per la scelta del farmaco che per le dosi. Non si esclude la possibilità di usare anche una crema a base di arnica, da applicare sul collo o in qualunque altre zona colpita, oppure l’olio di marmotta.

Chi fa ginnastica, per prevenire tale problema al collo o qualunque altra zona del corpo, può alleviare le pressioni sui nervi con stretching, in modo da evitarne il sovraccarico, ed esso può essere praticato anche da chi non ha il tempo di fare esercizio fisico.

Se nessuno di questi rimedi funziona, è anche possibile che si ricorra a determinate terapie, come la compressione ischemica, dei massaggi, dei trattamenti osteopatici, la laserterapia, lo Stretch and Spray, una tenica che prevede l’uso di uno spray del ghiaccio sul muscolo contratto, o il Dry-needling, in cui si usa un ago fino per rompere il trigger nel muscolo.