Fedez: ecco la sua biografia

Il rapper Fedez, il cui vero nome è Federico Leonardo Lucia, è tra i tanti idoli dei giovani, ma cosa si sa della sua vita? Quando ha iniziato la sua carriera? E cosa si sa su questo artista?

La sua biografia e carriera

Fedez è nato a Milano nel 1989, ma crebbe nel comune di Buccinasco (sempre in provincia di Milano), in una famiglia originaria della Basilica. Lo stesso Fedez, ha dichiarato che tra i suoi antenati spicca il brigante Ninco Nanco.

Il giovane rapper ha studiato fino al quarto anno al liceo artistico, prima di dedicarsi del tutto alla musica. Il suo primo EP lo realizzò nel 2007 e tre anni dopo fu la volta del suo primo mixtape. Nel marzo del 2011 è uscito il suo primo album, intitolato Penisola che non c’è. Al suo secondo album, uscito nel dicembre dello stesso anno, collaborarono anche altri rapper italiani, come Marracash e J-Ax.

Come molti rapper, anche Fedez ha un canale Youtube, dove pubblica diversi video. Nel 2016, lui e J-Ax cominciano una vera e propria collaborazione e hanno fondato insieme un’etichetta discografica, Newtopia. Oltre a pubblicare album, ha partecipato anche a vari film, di cui il primo è Zeta – Una storia hip-hop, uscito nel 2016, in cui ha interpretato un personaggio secondario. C’è da dire che sui social network Fedez ha criticato diversi personaggi politici e di spettacolo, come Matteo Salvini e Barbara d’Urso.

Nel 2017, ha chiesto alla sua fidanzata Chiara Ferragni di sposarlo, dal palco dell’arena di Verona. Si sposarono l’anno seguente e sempre nel 2018 hanno avuto il primo figlio, Noto, che Chiara ha partorito in Sicilia.

Alcune curiosità

Visto che è molto attivo sui social network, online è possibile trovare diverse informazioni su questo rapper italiano. Come queste:

  • Fedez vive a Milano con la sua famiglia, in uno dei quartieri più agiati;
  • da piccolo voleva diventare giocatore di Basket;
  • guadagna diversi milioni di euro, anche se non si conosce quanto ammonta il suo patrimonio;
  • ha cantato con Max Pezzali la canzone Jolly Blue, nell’album Hanno ucciso l’Uomo Ragno 2012;
  • ha molti tatuaggi, tra cui una lavatrice, una ragnatela (sul collo), un Gesù con la scritta O my God, e uno squalo che divora i soldi. Il primo l’ha fatto a quattordici anni;
  • non ama il calcio, ma ci si è avvicinato grazie alla fidanzata Chiara Ferragni, tifosa della Juventus.

Come è già stato riportato in precedenza, Fedez ha postato delle critiche online, e tra le ultime una riguardava delle donazioni per gli ospedali fatte a lui e alla compagna. C’è chi l’ha accusato di aver preso una percentuale della somma versata, e lui ha risposto di rimando, accusando il Codacons di “aiutare” il virus e dichiarando guerra aperta. La Protezione Civile, tuttavia, ha lodato l’iniziativa benefica sua e della Ferragni.