Dua Lipa, cantante inglese di origine kosovaro-albanese, iniziò a farsi conoscere come cantante da adolescente, postando dei video su Youtube, come molti altri cantanti. Ma cosa si sa della sua vita? Quali sono i suoi brani più polari?
La sua vita
Lipa è nata a Londra nel 1995, da genitori emigrati dall’Albania tre anni prima, ed anche suo padre era un musicista rock, prima di diventare dirigente d’azienda. Sua figlia dimostrò di avere un buon talento per la musica fin da piccola e le fece frequentare l’istituto d’arte drammatica Sylvia Young Theatre School.
Pubblicò il suo primo video online, su Youtube, a quattordici anni, e così inizio la sua carriera musicale. Lei stessa ha dichiarato che il suo stile è stato influenzato dai più diversi artisti, come Price, Gwen Stefani, Katy Parry e Lady Gaga. Il suo primo album, che porta il suo stesso nome, uscì nel 2017, ma negli anni precedenti partecipò a diverse tournée e programmi televisivi, ma dei riconoscimenti li ottenne solo dopo l’uscita del suddetto album.
Della sua vita privata, si sa che lei e il padre hanno fondato un istituto di beneficenza per sostenere i cittadini del Kosovo, ma poco si sa sulla sua vita sentimentale. Si sa che in passato è stata fidanzata con un fotomodello, Isaac Crewn, ed in seguito con un dj, Calvin Harris, ma non ci sono conferme per nessuna delle due relazioni. Attualmente, sembra stia insieme al cantante Anwar Hadid, fratello minore di due note modelle.
Tra le altre cose che si sanno di questa cantante, è che ama i tatuaggi, tanto che ne ha sette ed uno di essi riporta la scritta Sunny Hill (nome di un quartiere del Kosovo), ed andava pazza per Robbie Williams e Tupac. All’inizio della sua carriera, faceva anche da hostess in un nightclub di Londra, ma visto che doveva impedire l’ingresso ai suoi amici, si è licenziata.
Le sue canzoni
Se si vogliono conoscere i brani migliori di questa cantante, basta vedere quelli presenti nei suoi album. Cominciando dal primo, Dua Lipa, uscito nel 2017, tra i diciannove brani presenti (inclusi quella della versione deluxe), si possono citare Lost in Your Light, Hotter than Hell, Be the One, IDGAF, Blow Your Mind, New Rules, Homesick, Last Dance e Bang Bang.
In Future Nostalgia, secondo album della cantante uscito nel 2020, si possono citare Future Nostalgia, Don’t Start Now, Physical, Levitating, Hallucinate, Break My Heart e Fever. Le canzoni di questa album, comprendono diversi genere di musica, come il pop, il funk, la musica disco, etc.