Come partecipare ad Avanti un Altro: ecco le selezioni e il casting

Avanti un Altro è un programma televisivo ideato nel 2011 da Paolo Bonolis e Stefano Santucci, che va in onda su Canale 5. Ma che cosa prevede questo programma? Come si può partecipare?

Il gioco

Il gioco al centro di questo programma è la Tripletta, in cui i concorrenti devono rispondere a tre domande su quattro poste dal conduttore, su un argomento. Nel caso che un concorrente faccia un doppio errore, viene eliminato, e rimpiazzato da un nuovo giocatore. Se si risponde in maniera alle domande, i concorrenti devono pescare un rotolo (il totale variava a seconda delle edizioni), noto come pidigozzo, che può riportare una vincita o una sfortuna. Nel complesso, la somma della vincita poteva arrivare a 1.477,000 euro.

Una volta pescato il pidigozzo, il concorrente può decidere se fermarsi o proseguire, per diventare un campione, aumentano il proprio montepremi. Il concorrente che si ferma, tuttavia, potrà sempre diventare un potenziale campione, se gli altri non riescono a superare la somma che ha vinto. Chi pesca La pariglia, può raggiungere la cifra del potenziale campione. Ci sono altri premi che si possono pescare come:

  • La bona sorte, in cui entra in studio una “fata”, che porta una domanda dal valore di 300,000 euro al conduttore, e il giocatore dovrà rispondere correttamente nel tempo concesso, altrimenti tornerà al punto di partenza;
  • il Cambio!, con il quale un concorrente può far giocare al suo posto una persona tra il pubblico;
  • Avanti un altro!, che segna l’eliminazione di un concorrente.

Nel gioco finale, che prevede due fasi, si può vincere fino a 100,000 euro. Esso consiste nel fornire le risposte sbagliate, consecutivamente, a ventuno domande, che hanno due opzioni di risposta.

Oltre alla Tripletta classica, ci sono altre categorie di domande, alcune inserite e tolte nel corso delle varie edizioni, come le domande poste in varie lingue, molte in stile maccheroniche, o altre come il Super Gerry, presente solo nella terza e quarta edizione, in cui il conduttore poneva domande sui supereroi.

Come partecipare

Per partecipare a Avanti un Altro! si deve essere maggiorenni e si può scegliere tra tre modalità:

  • compilare l’apposito form sul sito ufficiale della società che trasmette il programma, indicando i propri dati anagrafici, una fotografia e il numero di cellulare;
  • lasciando un messaggio alla segreteria telefonica del numero 0662289900;
  • inviare un e-mail all’indirizzo [email protected], sempre inserendo i propri dati e una foto, aggiungendo anche la dichiarazione liberatoria “Autorizzo al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016…”.

Se si viene scelti, si parteciperà a un previo colloquio con la società, dove degli esperti valuteranno il candidato, la sua telegenia e le sue doti comunicative ed intellettuali. Alla selezione non sono ammessi familiari e dipendenti dei gruppi Mediaset e Fininvest, o che hanno partecipato, nell’anno precedente alla selezione, ad altri giochi televisivi.