Claudia Koll: ecco la sua biografia e i suoi film

Claudia Maria Rosaria Calcione, nota come Claudia Koll, è un ex-attrice, oggi impegnata in altre attività. Ma qual’è la sua biografia? Di cosa si occupa adesso? In quali film e spettacoli ha recitato?

La sua biografia

La Koll nacque a Roma, in una famiglia italo-romeno, il 17 maggio del 1965. Dopo aver frequentato il liceo classico, fa diversi corsi di teatro e approda nel cinema, con piccole parti, nel 1989, ma comincia a farsi notare nel 1992, nel film Così fan tutte, diretto da Tinto Brass, in cui ricopre il ruolo della protagonista. Nel 1995, assieme a Pippo Baudo e Anna Franchi, è tra i conduttori del Festival di San Remo.

Ma è soprattutto grazie al piccolo schermo, che comincia a diventare nota, soprattutto in serie come Linda e il brigadiere, andato in onda dal 1997 al 2000, in un ruolo da protagonista. Non tutte, tuttavia, sono state un gran successo, e la Koll viene spesso criticato. E’ nel 2002, che comincia a diventare una fervente cattolica, soprattutto dopo aver letto alcuni testi della suora carmelitana Teresa di Lisieux, ed infatti recita in alcuni film televisivi a sfondo religioso, come Maria Goretti (nel ruolo della contessa Mazzoleni) e San Pietro (dove interpretata Anna, una schiava romana convertita al cristianesimo), i suoi ultimi lavori in televisione.

Nel 2009 diventa direttrice di teatro, e qualche tempo dopo diventa presidente onoraria dell’Associazione Italia Celiachia, essendo lei stessa intollerante al glutine. Già qualche anno prima, fondò anche l’associazione ONLUS Le opere del Padre, che si prefigge di aiutare persone con problemi fisici e psicologici, in particolare in Africa, assieme a suo padre, che assunse il ruolo di vice direttore. Nel 2012, dichiara di essere diventata una suora laica.

I suoi film

Nella sua carriera di attrice, Claudia Koll ha recitato in dieci pellicole cinematografiche e vari film e fiction televisive, a cui si possono aggiungere otto rappresentazioni teatrali. Al cinema, tra i primi film in cui ha recitato, vi è Miracolo italiano, nel 1994, in cui interpreta Maria Carla, un’ammiratrice di Kevin Costner, che si avvicina a un giornalista, interpretato da Ezio Greggio.

Oltre alle fiction televisive già citate, tra i suoi lavori si possono ricordare:

  • Il giovane Mussolini, del 1993, in cui interpreta Rachele Guidi;
  • Valeria, medico legale, una serie in televisiva in due stagioni, nel 2000 e nel 2002, dove ha il ruolo di protagonista, ma non riscuote un grande successo;
  • Amiche, del 2004, che è il penultimo dei suoi lavori, nel ruolo di Elena, una delle protagoniste.

In televisione ha fatto anche da conduttrice a Mai dire goal, in una sola puntata, nel 1997. A teatro, uno dei lavori più noti, è la commedia Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, scritto da Rosario Galli ed Alessandro Capone, inscenato nel 1993, ed in cui ha recitato con Vincenzo Crocitti, Nicola Pistoia e Pino Ammendola.