Asp Palermo: che servizi offre? Quali sono i numeri telefonici per l’assistenza?

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, nota con l’acronimo Asp, opera nei vari distretti della provincia. Ma quali sono i servizi che offre? Come si può contattare? Ci sono dei numeri telefonici?

I servizi dell’Asp Palermo

Per sapere quali servizi offre l’Asp di Palermo, si può visitare il suo sito ufficiale, dove vi è una sezione dedicata ai dipartimenti sanitari in cui opera, e nello specifico quelli della prevenzione nella sicurezza pubblica, della salute mentale, quella farmaceutica, della salute delle donne e dei bambini, della diagnostica, delle anestesie e delle terapie intensive, del programma e controllo delle attività ospedale e la prevenzione veterinaria.

Oltre a questi servizi, vi sono anche delle attività interdistrettuali, come l’ambulatorio per la prevenzione della talassemia, un servizio di accoglienza per cittadini extra comunitari, un Centro Studi e Documentazione su dipendenze, salute mentale e disagio giovanile, un telefono donna contro la violenza e gli abusi sulle donne.

I distretti in cui opera l’Asp comprendono, oltre a quelli di Palermo, Cefalù, Carini, Petralia Sottana, Misilmeri, Termini Imerese, Lercara Friddi, Bagheria, Corelone e Partinico. Sulla pagina ufficiale, entrando nelle sezioni dedicate ai distretti, si possono trovare vari recapiti e contatti, a seconda del servizio che occorre. Ad esempio, a Cefalù vi è un Assistenza Sanitaria di Base ed un servizio di trasporto per assistiti, e per informazioni e richieste, nell’apposita sezione del sito, si trovano numeri di telefono e orari in cui contattarli.

I vari contatti

Ogni distretto ha dei servizi e dei numeri telefonici che si possono contattare, ed oltre ad essi vi è, ovviamente un Ufficio Relazioni con il Pubblico, o U.R.P., che ha dei punti informativi nei vari distretti e numeri di telefono relativi, tranne che in alcune zone di Palermo. E’ possibile comunicare anche tramite e-mail, all’indirizzo [email protected]

Tramite i vari contatti, oltre a prenotare analisi e visite mediche, si possono richiedere esenzioni per i ticket, per ricevere servizi di assistenza integrativi, per cercare un medico di base, etc.