Proteine in polvere per dimagrire: che cosa sono? Sono salutari o no?

Quando si segue una dieta dimagrante, non si devono trascurare i nutrienti più importanti, in particolare le proteine, importanti per le più diversi funzioni dell’organismo, come quella muscolare o immunitaria. Ma come sono fatte le proteine in polvere? Fanno bene? Aiutano davvero a dimagrire?

Da dove si ricavano le proteine in polvere

Le proteine in polvere si possono ottenere da diversi alimenti proteici, come il siero del latte, la soia, le uova o il riso. In commercio ne esistono diverse tipologie, ma per scegliere quelle giuste è bene consultare il proprio medico o dietologo. E’ ovvio che chi è intollerante al latte non può prendere delle proteine in polvere ottenute dal lattosio, ma può scegliere quelle ricavate dal riso, dalla soia, dai piselli, dal grano, etc. Sicuramente, vegani e vegetariani preferiscono questi ultimi tipi.

Le quantità di calorie presenti in questi preparati, variano a seconda del tipo di alimento da cui si è ottenuta la polvere, ma in generale trenta grammi di questi polveri contengono tra le 100 e le 120 chilo calorie.

Per assumerle nella maniera giusta, è bene seguire le indicazioni di un nutrizionista oppure nelle istruzioni allegate ai vari prodotti. Esso può sostituire un pasto o fare parte della dieta (dipende sempre dal prodotto).

Fanno davvero dimagrire?

Un integratore come questo può essere utile per assumere le quantità di proteine necessarie al giorno, cosa che non è sempre semplice, soprattutto se si sta seguendo una dieta stretta. Se il prodotto è proprio un sostituto del pasto, esso permette di assumere le quantità dei nutrienti necessari, senza troppe calorie. Le proteine di per sé, inoltre, hanno anche un effetto saziante.

Le proteine possono aumentare il metabolismo corporeo, e ciò può aiutare a bruciare i grassi, e quelle in polvere, in particolare, non contengono né acidi grassi, né colesterolo, e di sicuro sono più digeribili di alcuni degli alimenti che sono ricchi di proteine, come il latte o le uova.

Certo, è importante scegliere il preparato giusto, assicurandosi che questo sia del tutto naturale, senza conservanti o coloranti, e magari scegliendo il sapore giusto, seguendo i propri gusti (alcuni di questi prodotti in polvere solo alla fragola o al cioccolato, ad esempio). Possono essere di supporto non solo per chi segue diete dimagranti, ma anche per chi opta per diete vegetariane o vegane.

Tuttavia, esso presenta degli svantaggi. Se si assume quello sbagliato oppure le dosi sbagliate, non solo non fanno effetto, ma possono causare, a lungo andare, dei disturbi. Inoltre, non bisogna mai dimenticare di seguire comunque una dieta corretta e fare esercizio fisico.