Toffoli cantante: le curiosità ed i successi di Elisa

Elisa Toffoli, nota semplicemente come Elisa, è una delle più note cantautrice della discografia italiana. Dall’inizio della sua carriera, a partire dal 1995, oltre a cantare, ha svolto diversi ruolo nell’ambito dello spettacolo ed ottenuto diversi riconoscimenti. Ma quali sono i suoi successi più grandi? Qual’è la sua biografia

Biografia e maggiori successi

Elisa è nata a Trieste, il 19 dicembre 1997, e cresciuta con la madre e la sorella di undici anni più grandi, Elena. Il padre, morto nel 2015, non è stato molto presente in quanto (da quello che ha dichiarato Elisa in un’intervista) aveva un’altra famiglia. Elisa crebbe a Ronchi dei Legionari, nel Friuli-Venezia Giulia, crescendo in un ambiente in cui sono presenti svariate culture. Lei stessa ha parenti francesi e russi, e fin da giovane si dedica alla musica, alla danza, alla recitazione e alla pittura.

I primi a trasmetterle delle influenze musicali, attraverso video e brani, sono artisti come Dolores O’Riordan, Alanis Morissette, Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald, etc. Inizia a scrivere i suoi primi brani ad undici anni, e a tredici alterna il suo esibirsi come corista e cantante, al lavoro di sciampista nel negozio di sua madre.

Elisa esordisce come cantante nel 1995, e pubblica il suo primo album, Pipes & Flowers, nel 1997, i cui pezzi sono interamente in inglese. La cantante prese il titolo dal nome di una vecchia fabbrica e questo album gli fece vincere, l’anno successivo, la Targa Tenco come Miglior opera prima.

Da allora, la cantante cominciò la sua scalata al successo, pubblicando molti altri album e vincendo, nel 2001, il Festival di San Remo, con la sua canzone Luce. Oltre a quest’ultima, tra le sue canzoni più amate si possono includere Labyrinth, Broken, Una poesia anche per te, Gli ostacoli del cuore, Eppure sentire, etc.

Riguardo alla sua scelta di cantare in inglese, Elisa nelle varie interviste ha dato diverse motivazioni. In una, ad esempio, ha affermato che gli veniva più facile cantare in inglese che in italiano, essendo una lingua più musicale.

Alcune curiosità

Grazie ai suoi tour, Elisa ha conosciuto suo marito, Andrea Rigonat, il suo chitarrista, che ha sposato nel 2015, ma avevano già avuto due figlie, Emma Cecile, nata nel 2009, e Sebastian, nato nel 2013. Al loro matrimonio, hanno partecipato altri colleghi nel campo della musica, come Emma Marrone e Tiziano Ferro.

Oltre che i suoi testi, ha anche scritto delle canzoni dell’album Riflessi di me, della sua collega Francesca Michielin, come il brano Sola. Nel 2013, invece, la canzone Ancora qui, scritta assieme ad Ennio Morricone, ha fatto da colonna sonora al film Django Unchained, di Quentin Tarantino.

Nel 2018, insieme ad Emma Marrone, ha partecipato alla trasmissione di Amici di Maria De Felippi come giudice, sebbene abbia dichiarato di non amare i talent show, ma voleva comunque spronare i giovani che partecipavano al programma.

Come è già stato accennato in precedenza, da giovane Elisa ha studiato anche danza e recitazione, ed infatti ha interpretato il ruolo della protagonista anche nell’opera Ellis Island, a teatro, nel 2002. Tra le sue passioni, sono perdurate anche la pittura e la fotografia. Diversi VIP amano i tatuaggi, è lei non fa eccezione: sul suo braccio, infatti, vi è raffigurata una ninfa.