Scarlett Johansson: ecco la sua biografia ed altre curiosità

Scarlett Johansson è un’attrice, cantante e doppiatrice statunitense, nota per aver interpretato la protagonista in film come L’altra donna del re o La ragazza con l’orecchino di perla. Ma qual’è la sua biografia?

La sua vita

Scarlett Johansson è nata nel 1984 a New York, da padre danese e madre americana, di origini ebraiche e polacche. Il suo nonno paterno era un regista, sceneggiatore e storico dell’arte, mentre sua madre era un’attrice, e ciò la rende una cosiddetta “figlia d’arte”. Lei comincia a girare fin dall’età di tre anni, in spot televisivi.

La sua carriera cinematografica è iniziata a dieci anni, interpretando un ruolo minore nel film Genitori cercasi, ma il film che sicuramente l’ha resa più famosa è stato La ragazza con l’orecchino di perla, del 2003, in cui interpreta il ruolo di Griet. Un’altra pellicola nota, in cui ha interpretato il ruolo della protagonista, è sicuramente L’altra donna del re, uscito nel 2008, in cui impersonava Maria Bolena, sorella di Anna Bolena. Tra gli altri film in cui ha recitato, si possono ricordare L’uomo che sussurrava ai cavalli, Match Point (che ha lanciato la sua carriera di attrice), Iron Man 2 (ed altri film sugli Avangers), Ghost in the Shell, e Black Widow.

Oltre che attrice, ha ricoperto anche il ruolo di doppiatrice, in vari film e serie televisive animate. Ad esempio, ha doppiato il serpente Kaa nel film remake live Il libro della giungla, uscito nel 2016, e l’istrice Ash in Sing. Ha recitato anche in teatro e ha rilasciato alcuni album, ottenendo diversi premi.

Nella sua vita privata, si è sposata nel 2008 con l’attore Ryan Reynold, da cui ha divorziato nel 2011, ma nel 2013 ha annunciato di essersi fidanzata con un giornalista francese, dal quale ha avuto una figlia nel 2014 e che ha sposato nello stesso anno con una cerimonia privata, ma anche da lui si separa nel 2017.

Altre curiosità

La Johannson, come altri attori, è anche impegnata nel sociale. Nel 2005, infatti, è diventata ambasciatrice globale della Oxfam, una confederazione internazionale di organizzazioni no profit che si impegna a ridurre la povertà globale, ma che ha lasciato nel 2014, per delle divergenze di opinioni. In seguito, si è impegnata nella campagna elettorale di Barack Obama e a sostenere i diritti dei gay di sposarsi.

Online, si possono trovare diversi curiosità riguardo l’attrice. Ad esempio, che il suo film preferito è Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971, e che ha iniziato a fumare a quindici anni, ma che ha smesso dopo essere diventata madre. E’ mancina, la sua più grande paura sono gli scarafaggi, le piace il jazz e da piccola amava le tartarughe ninja. Lei stessa ha dichiarato, nel 2012, che adora Marilyn Monroe, ritenendola veramente bella e sottovaluta come attrice. Secondo una recente ricerca, sembra che il suo viso sia al settimo posto, tra quelli più belli al mondo.