Romina Badescu: chi è, biografia e novità

Romina Badescu è un’attrice, cantante e showgirl naturalizzata in Italia, nota per aver partecipato a diversi programmi e serie televisive. Ha lavorato persino con Sandra Mondaini e Raimondo Vianella nel primo episodio de I misteri di Cascina Vianello, ma una delle sue prime apparizioni l’ha fatta con la serie televisiva Le storie di Farland, nel 1994, nella parte della chiromante Vedonia. Ma chi è?

La sua biografia

Nata a Craiova, in Romania, nel 1968, in una famiglia benestante, Romina si laurea in Economia e Commercio, ed oltre alla propria lingua madre, parla in modo corretto l’italiano, l’inglese ed il francese.

Nel 1996, sposa un avvocato romano, dal quale non ha avuto figli, e con il matrimonio ottiene la cittadinanza italiana. La sua carriera, tuttavia, inizia già nel 1992, nei film Parenti serpenti, nel quale recita un ruolo marginale, ma è nella serie televisiva Le storie di Farland, che debutta veramente. Nel 1998, ha recitato in spot pubblicitari per la Vodafone.

Tra gli altri programmi e film a cui partecipa, nel corso degli anni, si possono includere Le nuove comiche, La piovra, Incantesimo (sia la prima che la seconda serie), Paparazzi, Lo zio d’America 2, La fattoria, etc. In teatro, ha recitato ne La presidentessa, Giochi d’angelo, I menecmi, Tutte pazze per Silvio, Uomini sull’orlo di una crisi di nervi e nel musical romantico Le magie di Moulin Rouge.

Nel 2002, è stata tra le primedonne del Bagaglino, nello spettacolo Marameo, con Giulia Montanarini, Pamela Prati ed Angela Melillo.

Nel 2008, comincia la sua attività politica, nelle elezioni comunali di Roma, durante le quali appoggia la candidatura di Gianni Alemanno, entrando nella lista civica. A metà di luglio del medesimo anno, viene eletta “Consigliere per i Rapporti con la Comunità Romena”, occupandosi della mediazione tra Roma e Bucarest.

Cosa fa oggi Romina?

Dal 2010, Romina ha lavorato ad un cd musicale, Jumi Juma, in cui ha interpretato delle canzoni napoletane ad un sound baltico, e da allora è comparsa in diversi programmi rumeni. Sempre nel 2010, ha recitato nella miniserie televisiva Lo scandalo della Banca Romana, in cui ha interpretato Ida Talongo, figlia di Bernardo Talongo, governatore della banca.

Nessuno, tuttavia, ha più notizie di cosa sta facendo dal suo ultimo aggiornamento sul social Istangram, nel 2017, ma è possibile che parteciperà ad un film, ma non c’è niente di sicuro. Nemmeno sulla sua vita si sa molto, oltre al suo matrimonio.