Madonna: qual è il suo vero nome? Cosa si sa della sua vita e carriera?

La cantante Madonna è sicuramente un’icona nel mondo della musica, ma cosa si sa della sua vita? Quali sono le sue canzoni più famose? Per saperne di più su di lei, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua vita

Madonna Louise Veronica Ciccone nacque il 16 agosto 1958 a Bay City (Michigan), terza di sei figli di un padre di origine italiane (abruzzese) e madre con origini franco-canadesi. Perse la madre a cinque anni per un tumore al seno e suo padre si risposò con la governante, con la quale ha avuto altri due figli. Dopo il diploma, la giovane Madonna ottiene una borsa di studio per la danza all’Università del Michigan, ma decise di abbandonare gli studi per fare la ballerina a New York.

E’ proprio nella Grande Mela che iniziano i suoi primi esordi nel 1978, diventando anche batterista di un gruppo e in seguito cantante. Il suo primo album esce nel 1983, ma comincia ad a riscuotere successi prima con la sua canzone Like a Virgin. Da allora ha inciso diversi album, cantano in tour e concerti e recitato in film e programmi televisivi.

Durante questi anni, si è sposata due volte: la prima con il regista Sean Penn, che ha sposato nel 1985 e da cui ha divorziato nel 1988, e la seconda volta da Guy Ritchie, anch’egli regista, ed il loro matrimonio è durato dal 2000 al 2008. Prima del matrimonio con quest’ultimo, ha avuto una figlia, Lourdes Maria, nel 1996, dal suo personal trainer, con il quale non è rimasta a lungo, ed il figlio Rocky John è nato dal suo secondo matrimonio, nel 2000. In seguito, ha adottato anche altri quattro bambini.

Le sue canzoni più belle ed altre curiosità

L’elenco delle canzoni di Madonna sarebbe lungo da redigere, ma tra i suoi brani più famosi si possono citare, oltre a Like a Virgin: Papa don’t preach, La isla bonita, Live to tell, Like a prayer, Vogue, Ray of light, Frozen, Music, Hung up, Take a bow, True blue, Express yourself, Don’t cry for me Argentina, Material girl e Holiday.

In rete, poi, si possono trovare altre curiosità su Madonna, come:

  • la sua posizione politica, ed è noto che parteggia per il Partito Democratico;
  • il suo interesse per l’arte, in particolare per le opere di Tamara de Lempicka, Pablo Picasso e Fernand Léger;
  • le sue opere filantropiche, e tra queste si può ricordare la sua donazione di 500,000 dollari per L’Aquila, dopo il terremoto;
  • il suo soprannome da bambina, ovvero Little Nonni;
  • i suoi lavori prima di diventare cantante, a New York, come il suo lavoro al Dunkin’ Donuts;
  • il primo film in cui ha recitato, ovvero L’oggetto del desiderio, nel 1985, un thriller erotico in cui interpretava la protagonista, Bruna, una vagabonda punk che girovagava per New York.