Fiona Gallagher: ecco chi la interpretava e cosa si sa del personaggio

La serie statunitense Shameless, trasmesse dal 2011 al 2021, è incentrata sulle vicende della famiglia Gallagher, di Chicago, povera e disfunzionale, di cui è la figlia maggiore Fiona a sobbarcarsi il peso della famiglia. Ma cosa si sa di questo personaggio? Chi l’ha interpretata?

Emmy Rossum

Ad interpretare la protagonista della serie è stata Emmanuelle Grey Rossum, conosciuta semplicemente come “Emmy”. L’attrice è nata a New York nel 1986, da un padre protestante (di origini inglesi ed olandesi) e dalla madre ebrea, di origine russe. Fin da piccola si è dimostrata portata per il canto ed ha dodici ha cominciato a meditare sulla sua carriera di attrice.

Dopo aver interrotto gli studi universitari, debuttò come attrice in un episodio della serie Law and Order – I due volti della giustizia, ma riesce a farsi notare a livello internazionale nel ruolo della protagonista de Il fantasma dell’Opera, del 2004, ed in seguito a questo film ha ricevuto diverse proposte per registrare degli album di musica classica, e primo fra tutti Inside Out, nel 2007. In televisione, il suo ruolo più longevo è stato quello di Fiona Gallagher in Shameless.

Della sua vita privata, si sa che nel 2008 ha sposato Justin Siegel, ma i due divorziarono due anni dopo. Nel 2017 si sposa di nuovo con il regista Sam Esmail, dal quale ha avuto una figlia nel 2021. Oltre che attrice, è ambasciatrice di YouthAIDS, portavoce di PiNKiTUDE, una campagna di sensibilizzazione sul cancro al seno, ed è anche comparsa in diversi annunci e raccolte fondi per enti ambientalisti. Sembra che sia stata, nel 2020, anche una delle dieci donne più pagate al mondo.

Il personaggio

Prima dei sei figli di Vernon Gallagher, uomo subdolo, egoista ed alcolizzato, Fiona nella serie era il caposaldo della sua famiglia, disposto ad occuparsene emotivamente ed economicamente, tramite dei lavori part-time. Ciononostante era una ragazza sarcastica, disillusa e molto dura nei propri confronti.

I pochi svaghi di Fiona erano le serate con gli amici ed una sua relazione con un ladro di auto, nonché primo amore. Nel corso della storia ha anche un’altra relazione con Mike, il suo datore di lavoro. La ragazza viene persino arrestata per colpa del fratello Liam. Ha sposato un musicista, da cui ha divorziato, e lavorando in una tavola calda si innamora del suo nuovo capo, Sean, ma non lo sposerà dopo aver scoperto che il padre di lui fa uso di droghe.

Tuttavia, Fiona non si perde d’animo e diventa manager, e riesce ad acquistare un condominio, che sarà costretta a vendere. Dopo essere stata licenziata dal suo lavoro, ha passato i suoi giorni a bere, diventando sempre più arrabbiata e cinica, e alla fine della serie, dopo essersi rivolta agli alcolisti anonimi, riesce ad ottenere del denaro e a lasciare definitivamente Chicago.