Emma H2O: ecco cosa c’è da sapere sul personaggio e chi la impersonava

H2O è una serie televisiva americana andata in onda dal 2006 e 2010, ed era incentrata sulla vita di tre ragazze adolescenti, che un giorno diventano delle sirene ed acquisiscono poteri legati all’acqua. Una di essa era Emma Gilbert, impersonata da Claire Holt. Ma cosa si sa di questa attrice? E del suo personaggio?

Claire Holt

L’attrice Claire Rhiannon Holt è nata in Australia nel 1988, dove cresce nella città di Brisbane, con un fratello e due sorelle, e dove ha praticato pallanuoto a livello agonistico e cantato nel coro scolastico. Della sua famiglia, si sa che suo padre ha nove fratelli e sorelle, e lei ha quaranta cugini. Inizialmente, voleva diventare medico ma poi cominciò a partecipare a degli spot televisivi, mettendo da parte dei risparmi, e nel 2006 viene ingaggiata per la serie H20. La sua carriera di attrice iniziò allora, e cominciò ad apparire sia in televisione che al cinema. Ha anche fatto il provino per la parte della protagonista in Supergirl.

Della sua vita privata, è noto il suo matrimonio nel 2016 con il produttore televisivo Matt Kaplan, dal quale ha divorziato all’anno seguente, fidanzandosi con un immobiliarista, Andrew Joblon, che sposa nel 2018 e dal quale ha avuto due figli, James ed Elle, nati nel 2019 e nel 2020. Di lei si sa anche che sa suonare la chitarra, pratica il taekwondo, di cui è di cintura nera, inizia la giornata bevendo smoothie e caffè, ama la cucina messicana e i suoi libri preferiti sono Il buio oltre la siepe e quelli della saga di Harry Potter.

Emma Gilbert

Ad aver lanciato la carriera di Claire, come è già stato detto, è stata la serie televisiva H2O, e quindi il personaggio di Emma. Anche quest’ultima, come l’attrice, è nata in Australia, e a farla appassionare al nuoto è stata suo padre. Sempre nella serie, Emma ha un fratello ed è amica dell’altra protagonista, Cleo, dall’infanzia.

Sebbene la giovane abbia uno stile di vita più agiato di quello dei suoi compagni, non è una snob, e lei, Rikki e Cleo diventano delle sirene dopo essere cadute in acqua vicino all’isola di Mako, e non volendo hanno sfruttato la magia della luna piena, trasformandosi poi nelle fantastiche creature ogni volta che entrano in contatto con l’acqua. Nella terza stagione, poi, il personaggio di Emma non compare perché inizia a girare il mondo con i suoi genitori, venendo sostituita da Bella, capace di trasformarsi in sirena dall’età di nove anni.

Nella serie, Emma ha una personalità forte, sicura e responsabile, nonché una nuotatrice provetta, già da prima della trasformazione. Oltre a ciò, sa essere anche molto empatica, ed oltre a potersi trasformare in sirena, migliorando così le sue capacità di nuotatrice, sviluppa il potere dell’idro-criocinesi, ossia riesce a trasformare acqua e liquidi in generale in ghiaccio.