Angelina Jolie: che cosa si sa della biografia di questa nota attrice? E dei suoi film più noti?

Angelina Jolie è sicuramente una tra le più noti attrici a livello internazionale, diventata famosa per aver interpretato Lara Croft, nota eroina dei videogiochi. Ma cosa si sa della sua biografia? Quali sono i suoi film più noti?

Biografia

Angelina Jolie Voight nacque a Los Angeles il 4 luglio 1975, da due attori, ovvero Jon Voight e Marcheline Bertrand. Dopo la separazione dei genitori, l’anno dopo la sua nascita, lei e il fratello andarono a vivere con la madre nello Stato di New York. Già ad undici anni, la Jolie cominciò a frequentare una scuola di recitazione, e sembra che da adolescente sia stata vittima delle prese in giro dei compagni, fatto che la portò anche all’autolesionismo e a diventare una dark.

Nei film cominciò ad apparire già nel 1982, ma la fama vera e propria la raggiunse nel 2001, interpretando Lara Croft in Tomb Raider. Oltre che a recitare nel cinema e in televisione, l’attrice è impegnata anche nel sociale: dal primo film di Tomb Raider, infatti, cominciò a interessarsi delle condizioni di povertà della Cambogia, in cui film fu girato e da allora ha cominciato a lavorare con l’UNICEF ed altre associazioni benefiche.

La Jolie si è sposata tre volte, ed il terzo matrimonio, con Brad Pitt, è sicuramente il più noto, avvenuto nel 2012, ma già prima del matrimonio l’attrice aveva già adottato quattro bambini, e nel 2008 da Brad Pitt, con il quale già conviveva, ha avuto due gemelli. I due divorziarono nel 2016.

E’ ben noto anche che nel 2013 ad Angelina Jolie si è sottoposta ad una duplice mastectomia, per prevenire un cancro al seno o alle ovaie, per via di una mutazione genetica.

Film ed altre curiosità

Oltre ai due film di Tomb Raider, tra i numerosi film da citare in cui Angelina Jolie è apparsa, si possono citare:

  • Il collezionista di ossa, film del 1999 tratto dall’omonimo romanzo di Jeffrey Deaver, ha interpretato il ruolo della protagonista affiancata a Denzel Washington;
  • Original Sins, del 2001, in cui ha recitato in coppia con Antonio Banderas;
  • Amore senza confini – Beyond Borders, altre pellicola in cui ha recitato con Banderas, uscito nel 2003;
  • Alexander, film del 2004, in cui ha interpretato Olimpiade, madre del celebre conquistatore macedone;
  • La leggenda di Beowulf, del 2007;
  • Maleficent e Maleficent – Signora del Male, usciti rispettivamente nel 2014 e nel 2019, in cui la Jolie ha interpretato la ben nota fata;
  • Alice e Peter, uscito nel 2020, in cui ricopre il ruolo dei due celebri personaggi delle fiabe, ovvero Peter Pan ed Alice de Il Paese delle Meraviglie.

Online e sulle riviste di gossip, poi, si possono trovare diverse curiosità sull’attrice, come il fatto che sia bisessuale, che un tempo ha sofferto di anoressia, o che ha affiancato  William Haguein nel 2016 in un corso di laurea magistrale alla London School of Economics, incentrato sulle donne, la pace e la sicurezza. Sembra anche che ami collezionare coltelli, hobby appreso dalla madre, e ha un debole per la cucina thailandese (ma si dice che ami molto anche la cultura di quel paese), ma a colazione ama mangiare fragole cereali.