Alice nel Paese delle Meraviglie: ecco le attrici che l’hanno interpretata

Tutti conoscono il film della Disney basato sui libri di Lewis Carroll, ovvero Alice nel Paese delle Meraviglie, ma non è certo l’unica pellicola basata su di essa, e sono diverse le attrici che hanno interpretato la protagonista, ed una di essa era Milena Vukotic (nota per il suo ruolo di Pina Fantozzi), in uno sceneggiato televisivo del 1974. Qui, in questa pagina, si possono trovare informazioni su due tra le ultime attrici che hanno interpretato la celebre protagonista della storia. Buona lettura!

Mia Wasikowska

L’attrice Mia Wasikowska, nata da padre polacco e madre australiana, a Canberra, nel 1989, ha interpretato Alice nel celebre film diretto da Tim Burton, Alice in Wonderland, del 2010, ed il suo sequel, uscito nel 2016, Alice attraverso lo specchio. In queste due pellicole, infatti, Alice è una giovane donna, che aveva visitato da bambina il Paese delle Meraviglie, e vi è tornata due volte per contrastare la Regina Rossa (interpretata da Helena Bonham Carter).

Mia era già apparsa in altri film ed in alcuni episodi di due serie televisive, ma in seguito alla pellicola di Tim Burton, ottenne ruoli principali in Jane Eyre, Il sosia, Madame Bovary, Crimson Peak, etc. Due premi, ovvero l’Hollywood Film Adwars ed il Teen Choice Award, li ottenne nel 2010 proprio per il ruolo di Alice. Della sua vita privata, invece, si sa che avuto una relazione con il suo collega Jesse Eisenberg, conosciuto sul set de Il sosia. Ha, inoltre, una sorella ed un fratello, Jess e Kai.

Sophie Lowe

Ad interpretare un’Alice da adulta è stata anche Sophie Lowe, nella serie televisiva del 2013 C’era una volta nel Paese delle Meraviglie, spin-off della serie C’era una volta, suddiviso in tredici episodi. La Lowe è un’attrice inglese, nata a Sheffield nel 1990, ma cresciuta in Australia, che ha iniziato la sua carriera con cortometraggi e pubblicità, nel 2007. Prima delle serie televisiva, recitò anche in alcuni film e serie televisive, come The clinic o All Saints.

Si sa che si era iscritta all’agenzia per modelle Chadwick Models, che lasciò presto, e ha poi frequentato il McDonald College of Performing Arts, a Sydney, dove imparò a recitare e si diplomò nel 2008. Ha un fratello, di nome Sam, e sembra che il suo amore per la recitazione sia nato dopo aver fatto parte di una produzione musicale scolastica.

L’Alice interpretata dalla Lowe, come quella di Tim Burton, era sempre presa dai suoi turbamenti: l’Alice interpretata dalla Wasikowska, infatti, nel primo film era in lutto per il padre, mentre quella della Lowe era triste perché credeva morto il suo innamorato, un genio della lampada incontrato nel Paese delle Meraviglie, ed in rottura con il padre, che non le ha mai creduto. Entrambe, tornando nel paese magico visitato da bambine, poi, ritrovano gli affetti e la fiducia in loro stesse.