Rosie O’Donnell: ecco cosa si sa della biografia e carriera di questa attrice statunitense

Rosie O’Donnell è un attrice statunitense che ha condotto uno show tutto suo dal 1996 al 2002, e che si batte per i diritti delle persone LGBT nel suo paese. Ma cosa si sa della sua biografia e della sua carriera?

La sua vita

Roseann Teresa O’Donnell è nata il 21 marzo 1962 a Commack (New York), terza di cinque figli di un ingegnere elettronico di origini irlandese e sua moglie. Suo fratello maggiore Daniel è diventato, in seguito, membro dell’Assemblea dello stato di New York. Rosie perse la madre a undici anni per un tumore del seno.

Dopo le scuole frequentò brevemente il college, ma la lasciò presto, ma dal 1979 al 1984 cominciò a lavorare come cabarettista. Dal 1986 recitò in alcune sitcom, fino a partecipare al suo primo film nel 1992, Ragazze vincenti, e nel 1996 condusse un suo talk show, ovvero il The Rosie O’Donnell Show, che andò in onda fino al 2002. Dopo la fine di questo programma, sembra che Rosie passò del tempo con la sua famiglia, ma continuò a lavorare in televisione ed alcuni film.

Fu proprio nel 2002, un mese dopo aver partecipato ad una puntata di Will & Grace, dichiarò di essere lesbica e nel 2004 sposò Kelli Carpenter, che adottò anche Parker, il figlio che lei a sua volta aveva adottato nel 1995. In seguito, le due ebbero anche altri figli (adottati ed una nata con l’inseminazione artificile), ovvero Chelsea, Blake, Vivienne e Mia. Nel 2007, le due si lasciarono e Rosie nel 2012 sposò Michelle Round, dalla quale divorziò nel 2015. Fu nel 2012 che Rosie ebbe un attacco di cuore e lei decise di adottare una dieta a base di cibi integrali vegetali, come dichiarò su Internet.

Per quanto riguarda il suo orientamento politico, la O’Donnell è una democratica, ed in merito a Donald Trump, ha dichiarato che “è come uno di quei venditori ambulanti truffaldini di d’olio di serpente de La casa nella prateria“.

La sua carriera

Oltre a Ragazze vincenti, tra gli altri film in cui la O’Donnell ha recitato, si possono citare I Flintstones, del 1994, in cui ha ricoperto il ruolo di Betty, Exit to Eden, del 1994, in cui ha interpretato l’investigatrice Sheila Kingston, ed il film della disney Tarzan, uscito nel 1999, in cui ha doppiato Terk. Nella lista di questi film si possono includere anche Occhio al testimone (1993), Insonnia d’amore (1993), Beautiful girls (1995), Amiche per sempre (1995) ed America (2009).

Ancora più numerose sono le serie televisive in cui ha recitato, anche se solo in alcune episodi, come La tata, Nip/Tuck, Ally McBeal, Drop Dead Diva, Cenerentola a New York, When We Rise, Giudice Amy, Bomb Girls, The Fosters, Empire, etc. Come doppiatrice, ha lavorato anche nella serie animata American Dad. Nel 2002, ha poi pubblicato un libro, Find me, in cui riporta le sue memorie.