Sossio Aruta: chi è, cosa fa, biografia

Sossio Aruta, soprannominato Re Leone, è un calciatore dilettante e personaggio televisivo, che ha partecipato nel 2005 al reality show Campioni il sogno. Ma chi è veramente? Di cosa si occupa, adesso, dopo venticinque anni di carriera calcistica? E’ più un personaggio televisivo o un calciatore?

La sua biografia e la sua famiglia

Sossio Aruta è nato il 29 dicembre 1970, a Castellamare di Stabia (Napoli). Di lui si sa che ha iniziato a giocare a calcio fin da piccolo, è che è molto legato alla sua famiglia, in particolare alla sorella Antonella.

E’ stato sposato con la sua ex moglie, Rossella, fino al 2015, quando hanno divorziato, e sembra che tra i due ci sia ancora dell’attrito. Hanno due figli, Daniel Ciro e Diego, che Aruta vede solo di rado, in quanto i due vivono a Cervia (Ravenna) con la madre.

Dopo essere entrato nel mondo dello spettacolo, con la sua partecipazione a Uomini e Donne, ha iniziato una relazione con Ursula Bennardo (2017-2018), ma dalla quale, stando alle ultime notizie, si è separato dopo la prima edizione di Temptation Island VIP.

Non si ha modo di sapere come è nato il suo soprannome, Re Leone, ma due dei suoi tatuaggi, sul braccio sinistro, lo richiamano con le scritte “RE” e “LEONE”. Agli avambracci, due tatuaggi riportano il nome dei figli, mentre altri due rappresentano un motivo tribale (sul braccio destro), e le carte da gioco “King e Queen” (coscia sinistra).

La sua professione di calciatore

Per quanto riguarda la sua carriera di calciatore, Aruta ha iniziato nel 1988, giocando con la squadra dilettantistica di Sant’Antonio Abate. E’ arrivato anche nella serie C e B di calcio, ma nel 2003, quando era entrato nella squadra del Frosinone, lui ed altri giocatori sono stati coinvolti in una rissa con i giocatori del Latina, e per questo sono stati squalificati per otto mesi. Dopo questo incidente, Aruta è ritornato a giocare nelle squadre dei dilettanti.

Dal 2003 al 2018, ha giocato in diverse squadre, ed attualmente gioca nella squadra Torrese, come attaccante, e per la precisione nel ruolo del centravanti, e si contraddistingue per la sua grinta e la sua capacità di intuire quando fare dei goal.

La carriera televisiva di Sossio Aruta

Nel 2005, Aruta partecipa al reality show Campioni, il sogno, ma diventa un personaggio nel mondo dello spettacolo nel 2015, partecipando al programma di Uomini e Donne, come cavaliere al Trono Over. In seguito ha partecipato al reality show Temptation Island VIP.

Nel 2017, inoltre, è stato pubblicato, dalla Graus Editore, il suo libro Yo soy un pajaro. Io sono un falco, scritto collaborando con Tina Marasca. In questo libro, il calciatore narra non solo dei suoi venticinque anni nel calcio, ma anche della sua famiglia.