Lemper Ute cantante tedesca: ecco chi è

Chi ascolta la musica tedesca, sicuramente avrà sentito qualche canzone di Ute Lemper, attrice e cantante. Chi vuole saperne di più, soprattutto sulla sua biografia, può continuare a leggere questa pagina.

Biografia

Lemper è nata a Munster, nel 1963, in una famiglia cattolica. Ha iniziato la sua carriera musicale a sedici anni, entrando in un gruppo jazz-rock, per diplomarsi in seguito all’Accademia di Danza di Colonia e alla Max Reinhardt Seminary Drama School, a Vienna.

Negli anni successivi, ha inciso diversi dischi e partecipato a vari concerti. Tra questi ultimi, il più importante da ricordare è sicuramente quello organizzato da Rogert Waters, al Postdamer Platz, la piazza più importante di Berlino, per l’anniversario del primo dopo la caduta del muro di Berlino, in cui ha cantato dei brani in tedesco, inglese e francese. In Italia, ha partecipato, nel 1991, al Festival di San Remo, con la versione inglese di una canzone di Enzo Jannacci, La fotografia.

Oltre a fare la cantante, Ute ha lavorato anche come:

  • doppiatrice, interpretando le canzoni dei personaggi disney di Ariel ed Esmeralda in tedesco;
  • attrice, apparendo in alcuni film, come nel L’Autrichienne (1990) in cui ha interpretato Maria Antonietta,
  • giudice televisivo, nel 2007, in Let’s Dance, un programma tedesco simile a Ballando con le stelle;
  • pittrice, i cui quadri, realizzati in stile neo-classico, sono esposti in varia gallerie.

Attualmente, Lemper è madre di quattro figli, e vive tra Parigi e New York (principalmente in quest’ultima).

I suoi maggior successi

Ute può vantare una lunga carriera discografia, dal 1986, e tra i suoi principali album si possono annoverare: Crimes of the Heart (1989), Die dreigroschenoper (1990), Espace Indécent (1993), City of Strangers (1995), Punishing Kiss (2000) e But One Day… (2002).

Tra i suoi film, oltre a quello già citato in precedenza, in cui ha ricoperto il ruolo della regina francese Maria Antonietta, un altro dei film in cui era presenta, da dover citare, è sicuramente L’ultima tempesta, tratta da La Tempesta di William Shakespeare, in cui ha interpretato un personaggio secondario. Inoltre, ha collaborato a diverse colonne sonore, come quella del film Passioni Violente (1991).

Essendosi formata come attrice di teatro, guidata da Susi Nicoletti, all’inizio della sua carriera ha partecipato soprattutto a dei musical, come Cats, Peter Pan, Chicago e Cabaret (dal 1985 al 1987).