Come affrontare una gravidanza in autunno?

La gravidanza è un periodo delicato sia per la donna che per il feto, e tra i molti fattori da considerare, ci sono anche i cambiamenti di stagione. Qui, in questa pagina, si possono trovare dei consigli per quanto riguarda la stagione autunnale.

L’autunno e la gravidanza

Passata l’estate, inizia l’autunno. Durante stagione, il clima inizia ad essere più freddo e più umido, ed una mamma in attesa deve fare attenzione, in quanto ricominciano i giorni di pioggia. Ciononostante, si può approfittare del bello di questa stagione, come il restare nella quieta della casa, dedicandosi alla famiglia o ad un hobby. E’ bene, comunque, camminare all’aperto durante il giorno, quando c’è il sole in quanto la vitamina D fa bene all’organismo, soprattutto per quanto riguarda l’assorbimento del calcio, di cui il corpo ha un gran bisogno in gestazione.

Anche se il clima è più freddo, se si esce fuori a passeggiare, è necessario comunque proteggersi dal sole, usando sempre la crema protettiva, per evitare che sulla pelle insorgano delle macchie, fatto che può verificarsi più facilmente in gravidanza, per via del cambiamento di ormoni.

Visto che iniziano i primi malanno di stagione, è bene vaccinarsi contro le influenze, soprattutto se si è dei soggetti a rischio, in modo da evitare complicazioni, soprattutto per il bambino, che si immunizza passivamente fino al sesto mese di età. Se ci si dovesse ammalare comunque, è bene seguire i consigli del medico (soprattutto se si vogliono prendere farmaci o rimedi naturali), alleviando i sintomi assumendo molti liquidi, dormendo e riposando.

Tra i molti controlli medici da seguire, è bene non dimenticarsi di recarsi dal dentista, soprattutto se si è dei soggetti predisposti alla gengivite. Non è strano che sette donne in gravidanza su dieci ne soffrano, e quindi è bene mantenere una buona igiene orale, in modo da prevenire questo problema.

Una volta passato il caldo, in autunno verrà più facile anche fare degli esercizi regolari, sempre consigliati dal proprio ginecologo, in modo da non accumulare troppi grassi e mantenere tonico il corpo.

Dal momento che in questa stagione si passa più tempo in casa, è possibile approfittarne per informarsi sul parto, leggendo anche libri sulla gravidanza, il parto e i bambini nel primo anno di età, per affrontare questa fase al meglio. E’ anche possibile, se la gestante è nell’ultimo trimestre, organizzare dei belly painting, ovvero delle feste in cui la neo-mamma di lascia fare dei magnifici disegni sul ventre (realizzati con colori naturali), da fotografare, per consegnare poi le immagini ai partecipanti o ai parenti.

L’abbigliamento prémamman

Un altro punto da curare, in autunno, è l’abbigliamento prémaman, che deve essere sicuramente più “pesante” rispetto a quello estivo, ma che deve permettere comunque i movimenti, cominciando a mettere in mostra anche la pancia, se si entra nel secondo e terzo trimestre di gestazione.

Questi capi di vestiario, possono essere di cotone caldo, con colori sui toni terra o beige. Nei negozi di abbigliamento ben forniti, di certo non mancano i modelli da provare, che si preferisca qualcosa di più caldo oppure no (dipende da quanto si sopporta il freddo).