Inappetenza neonato: quali sono le cause? Come rimediare?

Può capitare che a volte, i neonati, rifiutino il cibo, e ciò è fonte di preoccupazione per i genitori, che temono che non cresca di peso. Ma quali possono essere le cause? Come porvi rimedio?

Le cause

Ci sono diversi motivi per cui un neonato rifiuta il cibo. Uno di questi motivi può essere ambientale: il bambino, infatti, si trova in un ambiente completamente diverso dal pancia della madre, ed abituarti, per i primi tre mesi, non è facile, perché ha degli stimoli a cui non è abituato, a cominciare da suoni completamente nuovi, il che può provocargli dello stress. Se è questo, il motivo per cui non mangia, basta aspettare che il piccolo si abitui alla sua nuova routine.

Lo stesso può succedere durante lo svezzamento. Il bambino deve abituarsi a nuovi sapori e ciò può essere difficile. Se si passa dall’allattamento al seno al biberon, è normale che all’inizio il bambino lo rifiuti, e per i primi tempi è meglio alternare ancora l’allattamento al seno a quello del biberon. Le pappe, poi, sono un alimento del tutto nuovo ed è, quindi, normale che all’inizio le rifiuti. Quando si passa ad altri cibi, potrebbe anche succedere che il bambino sia intollerante ad uno di essi, ed in questo caso bisogna consultare il medico.

Non si può escludere che il bambino non mangi perché soffre di qualche patologia, come un raffreddore, delle gastroenteriti, etc, e in quel caso è bene dargli molta acqua. Ovviamente, si dovranno seguire tutti i consigli del pediatra. L’inappetenza si può presentare anche durante la dentizione, che è fastidiosa e dolorosa per il piccolo, e in questo caso è bene dargli delle pappe leggere e magari dargli qualche alimento freddo, come lo yogurt.

I rimedi

Come si può notare, non c’è un vero e proprio rimedio per far passare l’inappetenza ai neonati, ma in molti casi è solo una questione di abitudine. Certo, ci sono diversi metodi per abituarli al cibo, ad esempio lasciando che si giochino un po’. Quello che non si deve assolutamente fare è forzarli.

Alcuni integratori naturali possono aiutare, come la vitamina B e D, ma è bene sempre consultare il pediatra, per scegliere quelli giusti e le dosi esatte. Se al bambino non piacciono determinati cibi, si possono sempre nascondere in qualche modo, e si consiglia sempre di preparare queste pappe con ingredienti freschi.

Certo, se il bambino ha la febbre è normale che rifiuti il cibo, ed anche in quel caso non bisogna forzarlo. Lo stesso può succedere se si sta dando al piccolo qualche medicinale, ma anche in questo caso bisogna rivolgersi al pediatra.