Massimo Lopez: ecco cosa c’è da sapere su di lui e sui suoi film

Non si può non conoscere Massimo Lopez, che ha parte di un trio con Anna Marchesini e Tullio Solenghi, con i quali ha lavorato dal 1982 al 1994. Ma in quali altri film è comparso? Che cosa c’è da sapere sulla sua vita?

La sua biografia

Massimo Lopez è nato ad Ascoli Piceno l’11 gennaio 1951, da genitori napoletani, che per motivi di lavoro trasferirono nuovamente la famiglia a Roma undici anni dopo. Come attore si formò al Teatro Stabile di Genova, con la Marchesini e Solenghi, con i quali formò un celebre gruppo teatrale nel 1982, Il Trio. I tre, poi, hanno partecipato a un varietà affiancati da Pippo Franco, Tastomatto, andato in onda nel 1985 su Rai 2. Famosa è la parodia dei tre de I promessi sposi, nel 1990, in cui i tre hanno interpretato, a rotazione, vari personaggi (Lopez si è calato anche nei panni della monaca di Monza).

In seguito, il trio si sciolse, ma Lopez continuò ad apparire in televisione sia come attore che come presentatore. Di lui si sa che non ha moglie e figli, ma si sa che ha un fratello, Giorgio Lopez, anch’egli attore. Ci sono voci che ipotizzano che sia gay, ma l’attore non ha né smentito né confermato, fino al 2017, quando incontrò un ragazzo gay di nome Roberto. Nel 2020, anche lui è stato contagiato dal Coronavirus, ed è rimasto in isolamento, monitorato dai medici finché non è guarito. Nel 2017, durante uno spettacolo, capì che stava per avere un infarto e ha chiamato l’ambulanza, ed è dopo quell’esperienza che ha conosciuto Roberto.

Il suo lavoro

Dagli anni Ottanta in poi, Massimo Lopez è stato attore (sia di teatro che di televisione e cinema), presentatore e doppiatore. In televisione, ha partecipato a serie televisive come Compagni di scuola, in cui interpretava un professore, o Professione fantasma, nel ruolo di Max Ventura, un detective che viene ucciso e poi diventa un fantasma, affiancando nelle indagini la sua ex fidanzata, che decide di prendere il suo posto all’agenzia. Al cinema, è comparso solo in due film, nel 1982 e nel 1984,

Non mancano nemmeno i suoi ruoli come doppiatore: il suo ruolo più importante, attualmente, è quello di Homer Simpson, che doppia dalla ventiquattresima stagione de I Simpson, sostituendo Tonino Accolla, di cui era amico, ma ha anche doppiato attori come Colin Firth, Stephen Fry, Ben Kingsley ed Andy Garcia.

Da solista, ha partecipato come presentatore o conduttore in programmi televisivi come Buona Domenica, Viva Napoli, Striscia la notizia, Tale e quale show e Miss Italia. Nel 2007, è stato concorrente a Ballando con le stelle. in coppia con Serena Lecca, ma i due sono stati eliminati nella quinta puntata.