Città della Romania: cosa c’è da vedere a Brasov? Quanto è grande?

La città di Brasov, in Romania, è piuttosto recente nel senso che solo dal 2007 è stato possibile identificarla come una zona “urbana”, questo ha permesso di essere riconosciuta come città e non più come distretto. In Romani ancora si usano i distretti, come nella seconda guerra mondiale, com’era accaduto in tutta l’Europa in questo periodo.

Ad oggi invece la condizione è cambiata notando che perfino in questa Nazione si inizia ad avere una concezione diversa delle città e delle sue funzionalità.

Brasov, cosa visitare?

La città di Brasov è antichissima, essa risale, in base agli studi e ai reperti archeologici, al neolitico. Dunque è una delle prime colonie delle regioni della Romania, presente già all’età del bronzo. Essa poi subì un forte influsso romano quando l’impero romano si espanse in tutta Europa.

Oggi però vediamo quali sono le zone che si possono visitare perché a livello architettonico, storico, ricreativo e turistico, Brasov in Romania ha molto da offrire.

In totale sono 10 le mete da visitare. Siccome Brasov si trova all’altezza dei monti dei Carpazi, ha realmente tanto da offrire persino a livello naturistico. Le tappe da inserire nel proprio itinerario sono:

  • Piazza del consiglio
  • Fortezza di Brasov
  • Strada Sforii
  • Cittadella di Brasov
  • Castello di Bran
  • Riserva naturale di Piastra Craiului
  • Monte Tampa
  • Sinagoga di Brasov
  • Museo della storia della città
  • Piste da sci

Quest’ultime, cioè le piste da sci, nella stagione estiva è privata di neve, ma si possono visitare come luoghi naturistici di un verde intenso. Naturalmente è consigliabile che ci siano delle guide turistiche se non si conosce la zona.

Inoltre, nel centro città, ci sono moltissimi corsi per lo shopping, per acquistare souvenir e per mangiare in ristoranti che sono tradizionali. I cibi da strada della Romania sono molto gustosi ed hanno dei sapori intensi.

Quanto è grande Brasov?

La città si trova nell’entroterra della Romania, nella zona est, molto vicina al cuore della Nazione. Ad ogni modo è una città che ha oltre 300mila abitanti ed ha un’estensione chilometrica di circa 270 chilometri quadrati. Però c’è da dire che per più della metà si tratta di territori naturali, protetti e con riserve che sono visitabili.

Il periodo migliore per visitare Brasov

Attualmente esistono due alte stagioni, cioè quelle dove i turisti sono presenti in grande quantità, vale a dire in estate e in pieno inverno.  Brasov diventa un’ottima città per fare sci, ma attenzione ad evitare i periodi che sono più intensi.

Per esempio si consiglia di preferire i mesi di dicembre e poi di febbraio per avere delle buone piste da sci. Mentre l’estate è il momento migliore per visitare i centri storici.