Carnevale con il bimbi: un dolce prelibato

Il carnevale si avvicina ed essendo una festa in cui i dolci sono protagonisti, pensare di imbandire la propria tavola con qualche prelibatezza non è un’idea così malvagia. Le creazioni possibili sono veramente tante: al forno, fritti, al cioccolato, con crema, nutella e mele non si può rinunciare al dolce, specialmente se questo viene realizzato con la semplicità del robottino più apprezzato in cucina: il bimby. Chi non ha mai assaggiato le gustose frittelle di Carnevale con il bimbi? Tutte le famiglie le realizzano sulla base di un ricettario fatto di tradizione e di segreti culinari. Oggi però le protagonista della ricetta saranno le chiacchere, un dolce tradizionale delle Marche e dell’Abruzzo.  Prima di tutto bisognerà iniziare dalla pasta!

Preparazione

Per preparare la pasta bisogna inserire nel boccale le bucce di arancia e di limone avviando il bimbi per 10 secondi alla velocità 7. Raggiunto questo step bisogna inserire la farina, le uova, lo zucchero e il burro, insieme a del liquore e ad un pizzico di sale, impastando per 30 secondi ad una velocità 4. Successivamente è necessario staccare dei pezzetti di pasta lavorandola con le mani e formando dei bastoncini estremamente sottili: questi dovranno essere dei tocchetti della lunghezza di 1 cm. Arrivati a questo punto sarà necessario friggere i tocchetti, un po’ alla volta, con tanto olio ad una temperatura di circa 180°. Dal momento in cui saranno dorati, bisognerà scolarli con un mestolo foratolo per poi porli su della carta assorbente, per evitare che l’olio di frittura in eccesso ristagni troppo. Parallelamente sarà necessario preparare la glassa, inserendo nel boccale pulito del miele, dell’acqua e dello zucchero: questo dovrà essere lavorato per 15 minuti a 100° alla velocità di 1. Infine è necessario aggiungere dal foro del coperchio i tocchetti fritti e 50 g di canditi tagliati a piccoli dadi, lavorando il tutto per un minuto intero alla velocità antioraria soft.

Il Bimbi TM31 è il modello più adatto per questa tipologia di ricetta e i ricambi per il Bimby TM31  sono sempre disponibili qualora qualche strumento o pezzo dovesse rompersi nel corso dell’esecuzione di una ricetta.

Consigli culinari

Le chiacchere possono essere, se sapientemente coperte con della pellicola trasparente, conservate in frigo fino a 5 giorni. Può inoltre essere servita a fine pranzo o per una golosa merenda durante il periodo carnevalesco. Le chiacchere sono un’idea molto originale e, se i canditi non sono graditi, possono comunque essere evitati. Come sostituti invece del liquore è possibile utilizzare l’anice o un altro liquore a scelta.