Si possono disegnare le sopracciglia con un trucco o tatuaggio?

Le tue sopracciglia non ti convincono più e hai deciso di fare qualcosa per cambiarle? Ci sono vari modi per avere sopracciglia perfette e in questo articolo troverai molte informazioni, spiegazioni, curiosità, tecniche, consigli e molto altro ancora. Continua a leggere per saperne di più in merito.

Avere sopracciglia perfette: come fare?

Prima di tutto, se il tuo obiettivo è quello di dare un nuovo look alle tue sopracciglia, dovrai prenderne le misure delle sopracciglia e dovrai scegliere il tipo e la forma in base ai tuoi tratti del viso.  Ecco, di seguito, le tipologie con le relative forme del viso associate:

  • Sopracciglia tonda e armoniosa per viso quadrato
  • Ala di gabbiano o sopracciglia di forme morbide per visi regolari
  • Sopracciglia dritta e arrotondata per viso più allungati
  • Sopracciglia squadrata e arquata per viso tondo
  • Sopracciglia strette e stondate per viso triangolare

Depilazione e trucco sopracciglia

Dopo che avrai scelto la forma delle tue nuove sopracciglia, dovrai procedere con la rimozione dei peli superflui. Il consiglio, per rimuovere i peli, è quello di utilizzare la pinzetta, poiché risulta meno dolorosa e più efficace rispetto alla ceretta. Un altro metodo valido è la tecnica indiana e persiana del Bande abru, attraverso cui si rimuovono i peli con l’utilizzo di fili di cotone intrecciati nei quali di impigliano i peli che verranno poi strappati. Se possiedi peli delle sopracciglia particolarmente lunghi, dovrai pettinarli verso l’alto con un pettinino per sopracciglia e tagliarli successivamente con una forbicina apposita. Infine, dovrai procedere con il trucco per sopracciglia che oggi giorno è diventato popolarissimo tra le donne. Si tratta di una tecnica utilizzata soprattutto da quelle persone che non hanno sopracciglia molto folte. Ti basterà utilizzare un ombretto scuro (nero o marrone) per sopracciglia, oppure una matita per sopracciglia. Una volta che avrai truccato il sopracciglio dovrai rendere omogeneo il colore. Oggi giorno esistono moltissimi prodotti per cercare di rendere il trucco delle sopracciglia il più naturale possibile, basti pensare che in commercio vendono delle vere e proprie formine da applicare sulle sopracciglia per dare la corretta forma.

Tatuaggio sopracciglia: pro e contro

Un altro metodo molto in voga negli ultimi tempi è il tatuaggio delle sopracciglia (qui trovi una guida dettagliata: https://www.cillaramakeup.com/tatuaggio-alle-sopracciglia-cose-quanto-dura-pro-e-contro/). Si tratta anch’esso di un metodo prediletto da chi ha pochi peli e sopracciglia poco folte. Non si tratta di un tatuaggio permanente, ma di un trattamento di durata circa ai 12/18 mesi, conosciuto anche come micropigmentazione. Ovviamente è una pratica che richiede il lavoro di un professionista del settore. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista di fiducia, al fine di non affidarsi a persone inesperte che potrebbero fare sopracciglia diverse o storte che durerebbero per molto tempo.