Lavastoviglie Whirlpool errore f6, f4, f8: cosa significano?

La Whirlpool offre una vasta gamma di prodotti, e vari tipi di lavastoviglie. Di queste ultime, se si verificano degli errori nella programmazione, l’elettrodomestico si ferma e gli errori si distinguono per alcune sigle, elencate nel libretto delle istruzioni, che indicano qual’è il problema. Qui, in questa pagina, vengono descritti gli errori f4, f6 e f8.

Errore f4

Questo errore si riconosce perché la lavastoviglie lampeggia quattro volte sul testo avvio, e sta a significare che la lavastoviglie non è riuscita a drenare correttamente. Ciò accade per un difetto nel livello di scarico, che interrompe il ciclo della pompa attiva. Ciò significa che vi è un problema al tubo di scarico, oppure alla pompa, all’otturazione del sifone o a un guasto al pulsante della scheda di controllo o della membrana.

In questo caso, l’elettrodomestico continua a rivelare l’acqua nella vasca, dopo quattro minuti che la pompa è stata avviata. Se è la pompa, la causa, allora deve essere sostituita. Nel caso si trattasse di uno dei tubi, devono essere posizionati correttamente, mentre il sifone va pulito. Qualora fosse la scheda di controllo a essere in difetto va sostituita, mentre la membrana difettosa deve essere pulita.

Errore f6

L’errore f6 si identifica, invece, con sei lampeggi, sempre sul tasto avvio, e la causa può essere la valvola di ingresso dell’acqua aperta, ma il flussometro non via impulsi e la membrana non scatta.

Per rimediare bisogna aprire il rubinetto, che risulta chiuso, misurare il valore della valvola d’ingresso dell’acqua e pulire il filtro, se necessario. Se il flussometro è difettoso, è necessario sostituirlo. Per controllare che funzioni, bisogna aprire il rubinetto entro trenta secondi dal reset del difetto, passati i quali la valvola si richiuderà in automatico per ragioni di sicurezza.

Errore f8

L’errore f8, che si presenta con otto lampeggi sul tasto di avvio, si verifica solo per alcuni modelli di lavastoviglie, e la sua causa principale è la schiuma o il calcare che otturano l’entrata dell’acqua. In questo caso si può rimediare:

  • sostituendo il WI o l’OWI, se questi sono difettosi;
  • pulire il condotto dell’acqua;
  • fare lavaggi a vuoto fino a che non viene eliminata la schiuma;
  • pulire le pale e l’elica della pompa di lavaggio, se sono instabili.

Se il modello di lavastoviglie è senza OWI o interruttore a membrana, la pompa di lavaggio misura il livello dell’acqua con la scheda elettronica, ma se questo scende, anche il motore diminuisce tensione elettrica e allora si riscontra l’errore f8.

Gli errori di queste lavastoviglie possono identificarsi con tredici codici (e tredici lampeggi che li identificano) e se non si è esperti nel riparare gli elettrodomestici, è bene rivolgersi a qualcuno che possa risolvere il problema, magari chiedendo assistenza tecnica all’azienda che si può contattare tramite un numero di telefono, lo 022030, attivo tutti i giorni, a orari diversi, oppure sul sito ufficiale della Whirlpool, dove è possibile accedere alla Live Chat, attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 18,00.