Detersivo lavatrice Bimby: è troppo denso?

Il Bimby è un noto robot da cucina, ed oltre a poter preparare delle ottime ricette, lo si può impiegare per realizzare dei detersivi per lavatrice in casa, con ingredienti naturali. Certo, prima di fare un bucato con un sapone del genere, è bene “testarlo” con un fazzoletto o magari un capo d’abbigliamento vecchio per assicurarsi che funzioni.

Come realizzare un detersivo con il Bimby

Ovviamente, tra le ricette da realizzare con il Bimby sul sito ufficiale (o su un eventuale libretto lasciato nella confezione), non ci sono le istruzioni per preparare il detersivo, ma online ci sono quelle di diverse persone che hanno fatto un sapone per i panni in casa, usando questo strumento (e che lo hanno provato prima di pubblicare un post).

Ad esempio, c’è chi lo ha preparato facendo a pezzi del sapone di Marsiglia, e dopo qualche colpo di turbo, vi ha aggiunto dell’acqua demineralizzata, a 80° per un quarto d’ora, e poi lo ha frullato per pochi secondi.

Il sapone, di Marsiglia o, è sempre alla base di una ricetta per il detersivo, ed altri vi hanno abbinato il succo di limone, il bicarbonato e diverse erbe, come la lavanda.

Per alcune ricette, non è necessario nemmeno usare un robot da cucina come il Bimby, ma anche un semplice frullatore che possa ridurre a pezzi il sapone. Ma cosa fare se il sapone diventa più denso, ed allora si deve correre ai ripari (se il detersivo è realizzato per la lavatrice).

Come addensare il detersivo

Le ricette che si possono trovare su internet o sui manuali, per realizzare questo sapone, sono per lo più liquidi. Può, tuttavia, capitare di farne troppo densi, o perché le dosi erano sbagliate oppure per aver sbagliato qualcosa nel procedimento, ed allora si può optare per due soluzioni: o si usa questo sapone per dei lavaggi a mano, e se ne prepara un altro per la lavatrice, oppure vi si aggiunge dell’acqua calda.

Le quantità di acqua da aggiungere variano, ovviamente, a seconda delle dosi della ricetta del detersivo, oppure della densità del detersivo.

I vantaggi e svantaggi di un detersivo fatto in casa

Tra i vantaggi dell’usare un detersivo fatto in casa, c’è sicuramente quello economico, in quanto si risparmia sui costi del sapone e di conseguenza del bucato, e l’occasione di poter aver a disposizione un prodotto biologico, privo di sostanze chimiche, e quindi che non inquina e non provoca eritemi o allergie, se si usano degli ingredienti altrettanto naturali, soprattutto se si è allergici a qualche sostanza.

Tuttavia, un detersivo fatto in casa, a lungo andare può danneggiare la lavatrice: infatti, molti elettrodomestici sono fatti per lavorare con determinati prodotti, formulati per non lasciare residui e non danneggiare i meccanismi (o peggio ancora formare il calcare).