Rosetta meccanica: che rondella è? A cosa serve?

Le viti che si usano per la creazione di ingranaggi, meccanismi o per montare mobili, mensole e altri arredi, non si riescono a fissare solo perché si infilano in qualche buco, ma perché hanno delle rondelle o rosette che li bloccano.

La rosetta meccanica, ad esempio, è quella più usata che permette di avere una buona presa, tanto da bloccare la vite che magari fuoriesce dall’esterno di una mensola. Ovviamente è un elemento usato soprattutto in meccanica. La ritroviamo nelle caldaie, ad esempio, ma perfino nei motori.

Tuttavia la rosetta viene definita rondella, ma che è del tutto diversa, usata sempre insieme alle viti, ma in modo da poter avere uno spessore o un fermo.

Confusione tra rondella e rosetta

Per riuscire a continuare e a spiegare in modo adeguato cosa sia la rosetta meccanica, dobbiamo per forza dividere i due componenti.

Come accennato in precedenza, la rosetta meccanica viene chiamata anche ranella ed è un “disco” o meglio un bullone metallico di un buono spessore. Ha al centro un buco dove si infila la parte finale di una vite. Quindi lo possiamo definire: terminale! Vale a dire posto alla fine o termine, della vite.

La rondella si divide in quella liscia oppure dentata (in verità ne esistono di vario genere, ma queste sono le più comuni) che si poggia al di sotto della testa della vite. Si presenta come un dischetto sottile, con al centro un foro, in cui si infila la vite e si porta la rotella alla parte iniziale, vale a dire sotto la testa della vite.

A cosa serve la rosetta meccanica

La rosetta meccanica, l’originale, è indispensabile per fermare o bloccare la vite. Facciamo un esempio semplice. Dovete far passare una vite in un pannello di legno. Forandolo avete lo spazio di inserimento della vite, ma una volta introdotta deve essere fermata. Per farlo si usa una rosetta metallica che verrà posta nella parte finale.

Essa quindi diventa un elemento di blocco che impedisce alla vite di essere sfilata dal buco nel pannello. Più la rosetta viene avvitata e stretta sulla vite e maggiore sarà il blocco di quest’ultima.

Rondella come si usa?

La rondella, che viene chiamata rosetta o rosetta dentata, perché ha degli spuntoni che si fissano attorno al collo della vita, è un elemento di spessore. Alle volte è possibile che la vite sia troppo lunga e quindi non fa presa nell’elemento in cui viene montata. Siccome non si può o non si vuole tagliare la lunghezza della vite, si pone una rondella che arriva fin sotto la testa della vite. In questo modo essa occupa lo spazio che sta creando problemi.