Piccolo levriero italiano adozione: a chi rivolgersi? Quanto può costare?

Mai pensato ad avere un levriero? Un cane nobile, amato appunto dalla nobiltà, con un fisico asciutto, forma particolare, elegante nei movimenti e faccia curiosa, oltre che sempre interessata. Solo che non tutti sono a conoscenza che esiste il famoso “levriero italiano”, anzi il nome più noto è: piccolo levriero italiano.

A differenza delle altre tipologie, vediamo che si tratta di un cane di piccola taglia, ma che appartiene alla famiglia più antica dei levrieri.

Carattere e caratteristiche di questo cane?

Il piccolo levriero italiano ha un aspetto molto elegante. Si tratta di un animale dal corpo snello, asciutto, sottile e dalle zampe ben formate. Proporzionato nel fisico. Il mantello si presenta corto e liscio. I colori che lo fanno rientrare nei “cani di razza” sono il bianco, nero, grigio (di tonalità chiara o scura), fulvo per arrivare a quello dorato e tigrato.

L’altezza massima raggiunta dal levriero italiano è di circa 38 centimetri al garrese per i maschi e di 33 centimetri al garrese per le femmine. Il peso forma, che consente di mantenere inalterato il suo aspetto, è tra i 4 e 5 chili.

Animale per nulla “snob” come molti credono. Ha un temperamento affettuoso, dolce, sensibile sia con il proprietario che con gli altri animali. Istinto naturale di caccia che però si adatta ad essere poi un ottimo cane da compagnia per il padrone e per altri animali che fanno parte della sua famiglia. Cane che ama le camminate e passeggiate. Dolce e sensibile, ma anche giocoso e attivo.

Allevamenti autorizzati piccolo levriero italiano

Per adottare o acquistare un piccolo levriero italiano, essendo un cane con pedigree, è necessario rivolgersi a degli allevamenti che sono poi certificati. Tra questi si consigliano:

  • Della corte del vento, Prato
  • Allevamento Sobresalto, Napoli
  • Brave Heart di Proserpio, Como
  • Gi Aquae di Starzano a Gorizia
  • Kho i noor a Novi Ligure, Alessandria

Questi sono tutti allevamenti che sono certificati e quindi in grado di rilasciare delle garanzie sul pedigree, ma perfino su tutte le vaccinazioni, alimentazione e stato di salute. Cosa importantissima per il piccolo levriero italiano che ha bisogno di ottime cure da piccino. Solo così non avrà poi problemi nella crescita.

Quanto costa il piccolo levriero italiano

Il piccolo levriero italiano è persino quello che costa di meno perché il suo prezzo non scende sotto i 1.000 euro. Negli allevamenti è possibile arrivare a 800 euro solo se ci sono state diverse cucciolate in un anno. Quindi al limite potete domande e valutare il costo.