Come pulire al meglio gli ambienti esterni della casa

Pulire la propria casa è un’attività impegnativa, ma pulire gli esterni della propria abitazione, ossia il portico, le finestre, il patio, etc, non è da meno. Ma ci sono dei modi per pulire i diversi spazi esterni bene e rapidamente.

Pulire le finestre e i rivestimenti esterni

Se le finestre sono molto sporche, e ricoperte di ragnatele, bisogna cominciare a ripulire questi ultimi, la polvere ed altri residui di sporco con una scopo, per poi pulire con una pompa da giardino o un’idropulitrice.

E’ importante passare sulle finestre una soluzione, preparata con 3,5 litri di acqua, cinque millitri di detersivo per la lavastoviglie e altri cinque di brillantante. Si può cominciare a pulire con un pennello morbido e dal manico lungo, per poi risciacquare con l’acqua i vetri, e passando un panno dopo ogni passata. Nel caso che fossero presenti tracce di calcare, si dovrà pulire anche con un’altra miscela, composta per metà di acqua e metà di aceto.

Per evitare che si accumuli di nuovo altra sporcizia, si dovrà passare, di tanto in tanto, uno spray contro i ragni e/o un’idrorepellente per i finestrini dell’auto, sulle finestre.

Per i rivestimenti esterni, realizzata con materiali sintetici, che possono comunque ricoprirsi di muffa e muschio, è sempre utile usare l’idropulitrice, ed una spazzola dal manico lungo, per i punti difficili. E’ importante, farlo di frequente, soprattutto in primavera ed in autunno, soprattutto se i rivestimenti sono poco esposti al sole.

Come pulire i terrazzi, il patio, il balcone e i loro arredi

Sia le terrazze, che il patio o il balcone si possono pulire sempre lavando con un’idropulitrice, con la stessa frequenza dei rivestimenti esterni. E’ sconsigliato, tuttavia, usare dei prodotti aggressivi, soprattutto se a base di candeggina. Nel caso servisse un trattamento più “energico”, si può sempre usare acqua calda, un buon detersivo ed uno spazzolone.

Gli arredi esterni, invece, possono essere soggetti più di quelli interni a polvere e sporcizia, senza contare i cambiamenti di temperatura, che possono influire sulla loro durata.

E’ necessario, se possibile, tenerli riparati durante la stagione invernale, e lavarli e strofinarli con un panno morbido, una volta a settimana nei mesi estivi. E’ bene anche riverniciarli, se necessario, evitando così la ruggine. Cuscini ed ombrelloni, invece, andrebbero riposti all’interno, quando non vengono usati, e ricoprirli con un tessuto da esterni, per fare in modo che non scoloriscano presto.

La cura del giardino

Chi ha la fortuna di avere un giardino, deve curarlo al meglio. A prescindere dalle sue piante, è fondamentale eliminare le erbacce, in modo da verificare anche che i vialetti o altri elementi del giardino, presentino delle crepe.

Importante, è trovare anche dei metodi per allontanare parassiti, ragni, formiche, lumache, zanzare, conigli ed altri roditori. Gli insetti, si possono allontanare con dei repellenti (alcuni del tutto biologici, che non danneggiano le piante), mentre i conigli ed altri animali si possono tenere fuori dal giardino con delle buone recinzioni.