Detergenti fai da te: come sceglierli e usarli per togliere il make-up

Ci sono persone che preferiscono realizzare da soli alcuni prodotti cosmetici che si usano nel quotidiano, come il detergente per il viso, che aiuta ad eliminare il trucco ed altre impurità dal proprio viso, sia al mattino che alla sera. Qui, in questa pagina, vengono riportate delle loro caratteristiche, alcuni consigli su come usarli per togliere il make-up e come prepararne uno.

I tipi di detergenti e come sceglierli

I detergenti aiutano a mantenere pulita la pelle del viso e vanno usati prima di applicare creme e make-up. In particolare, aiutano a rimuovere quest’ultimo, per impedire che ciò che vi rimane si accumuli e si formino dei punti neri. Essi possono essere di tre tipi, che siano realizzati in casa o no:

  • a base acquosa, leggeri ed a base di erbe, che rinfrescano e lasciano pulita la pelle, illuminandola, e sono adatti soprattutto per chi ha una pelle secca o sensibile;
  • a base di sapone, che contengono tensioattivi naturali (come il sapone liquido di Marsiglia), che liberano dalle impurità che possono ostruire i pori, e per una pulizia più profonda vi si possono aggiungere anche altri ingredienti come zucchero o farina;
  • a base oleosa, formulati con oli vegetali nutrienti ed oli essenziali, e sono i più adatti per rimuovere il make-up, soprattutto su pelli grasse.

Se si usano trucchi in abbondanza, è anche possibile passare il detergente sulla pelle per due volte, magari provando per primo uno a base oleosa, seguita da uno a base di sapone. A seconda del tipo di detergente, si può risciacquare con acqua calda o fredda.

Come preparare un detergente semplice a base di sapone

Questo tipo di detergente, da poter preparare da soli, è adatto per pelli normali, grasse, miste o soggette a imperfezioni, ed aiuta a rimuovere lo sporco, il sebo ed il trucco, lasciando la pelle pulita e fresca. Per prepararne 75 millilitri, occorrono: tre cucchiai di acqua bollente, due cucchiai di sale da tavola e quattro cucchiai di sapone di Marsiglia liquido.

Per prepararlo, bisogna versare l’acqua bollente in un piccolo bicchiere graduato in vetro, aggiungendo il sale e mescolando bene fino a sciogliere il tutto. Si mette da parte, e si versa il sapone di Marsiglia in una bottiglietta di vetro sterilizzata, che sia con tappo o un dosatore.

Vi si aggiunge, con l’aiuto di un imbuto, un cucchiaio della soluzione a base di sale, eliminando ciò che rimane. Si chiude, infine, la bottiglia e si abita fino a che tutto non si addensa bene. Questo detergente si potrà conservare in frigorifero per due settimane.

Prima dell’uso, bisogna agitare bene la bottiglia, applicandone una piccola quantità sulla pelle già bagnata, evitando il contorno occhio, e massaggiando bene prima di risciacquare con acqua calda.

Ovviamente, online o sui libri si possono trovarne molte altre ricette di detergente da fare in casa. Come un detergente semplice a base oleosa, adatto a tutti i tipi di pelle, che ha le stesse funzioni di questo appena descritto, preparato con del semplice olio extravergine di olio e olio di jojoba, che si può reperire nei negozi.