Olio Nuxe: che cosmetico è? A cosa serve? Quali sono i suoi ingredienti?

La linea della Nuxe, azienda francese nata negli anni Novanta, offre vari prodotti per la cura del viso e del corpo, ed uno dei cosmetici più “iconici”, è l’olio Nuxe, dalla multifunzione e composto dal 98 % da ingredienti naturali. Ma quali sono questi ingredienti? Come si usa questo olio?

Gli ingredienti

Questo olio per il corpo è composto, principalmente, di sette oli vegetali, ovvero:

  • l’olio di Tsubaki, una camelia giapponese, che ha delle proprietà idratanti e viene usato spesso per la cura dei capelli;
  • l’olio di Argan, estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, ricco di antiossidanti e quindi un ottimo riparatore;
  • l’olio di Macadamia, usato anche in cucina, è noto per le sue proprietà nutrienti, e viene usato spesso per contrastare vari inestetismi, come l’acne e la cellulite;
  • l’olio di Borragine, levigante ed emolliente, è adatto per la cura sia di pelli secche che di quelle grasse;
  • l’olio di Camelia, idratante per pelli e capelli, è ricco di vitamina A ed E, che ne fanno anche un buon prodotto anti-età;
  • l’olio di Nocciola, dall’azione purificante, astringente, riequilibrante e protettiva, è ricco di omega 3 e 6;
  • l’olio di Mandorla dolce, presente in vari prodotti e cosmetici per la pelle, in quanto è un buon ingrdiente emolliente.

A questi oli, si possono aggiungere altri ingredienti, tra cui l’aroma di fiori d’arancio, vaniglia e magnolia, che gli conferiscono il suo profumo, oppure il rosmarino, l’acido ascorbico e la citronella. Nel sito ufficiale, l’azienda fa presente che l’elenco degli ingredienti dei prodotti, viene regolarmente aggiornato.

Cosa fa questo olio e come si usa

L’olio della linea Nuxe, grazie ai suoi principali ingredienti, appena descritto, offre una buona idratazione alla pelle del viso e del corpo, nonché un effetto protettivo verso gli agenti esterni, per via degli antiossidanti, e si può usare anche quotidianamente per contrastare problemi come le smagliature.

A seconda di dove si vuole applicare, va usato in modo diverso. Sui capelli, infatti, si applica sulle lunghezze e sulle punte, ogni volta che è necessario. Se si vuole usare per un trattamento inteso, in caso di capelli secchi, si può applicare anche fino a una o due volte alla settimana, prima dello shampoo, tenendolo sui capelli come maschera per una decina di minuti.

Se si vuole utilizzare per un trattamento del viso, bisogna applicarlo su di esso, e fare massaggi circolari dal centro verso l’ovale del viso. Si può usare, in questo caso, sia da solo oppure versandone qualche goccia in una crema quotidiana. Lo stesso vale se si vuole applicare sul corpo, sempre con movimenti circolari, sul busto, sulle gambe, etc, nonché sulle aree colpite da inestetismi, come le smagliature.

Di questo olio, ne esistono vari tipi, e quello appena descritto è quello che si può definire “di base”, ma ce ne sono anche altri della stessa linea, da scegliere a seconda delle preferenze e/o esigenze. Ad esempio, quello floreale, con il 96,8 % di ingredienti naturali, ed aromi di muschio, pompelmo e magnolia.