I prodotti di styling per ogni tipo di esigenza

Prendersi cura dei propri capelli è fondamentale per garantire un aspetto adeguato, rispettando le esigenze personali, lo stile e la propria personalità. Per ogni capigliatura è necessario utilizzare prodotti differenti, come shampoo, creme e lozioni che consentono di proteggere, idratare e valorizzare la propria capigliatura. Vediamo quali sono i prodotti di styling per ogni tipo di capelli, per avere sempre una chioma perfetta.

Capelli ricci

I capelli ricci sono senza dubbio tra i più difficili da tenere sempre in ordine, per questo motivo è indispensabile scegliere prodotti adeguati. Naturalmente possono assumere forme differenti, ad esempio a spirale, con un’ondulazione più morbida che dona un aspetto selvaggio, fino ai ricci che arrivano a increspature consistenti, con curvature piccole ma numerose.

Per il trattamento dei capelli ricci, Wella propone diversi prodotti di styling, tra cui apposite mousse per la definizione, per modellare e accentuare la tendenza originale dei capelli, idratando allo stesso tempo i ricci per prevenire la rottura delle fibre durante l’asciugatura. Inoltre si possono usare spray volumizzanti, per riempire la chioma e assicurare una maggiore luminosità.

Capelli lisci

Un problema piuttosto comune quando si hanno i capelli lisci è la mancanza di volume, con il rischio che l’aspetto della capigliatura risulti eccessivamente piatto. La soluzione migliore è rinvigorire la chioma, utilizzando dei prodotti volumizzanti in grado di aumentare lo spessore complessivo. Ovviamente è importante adoperare creme e lozioni con effetto naturale, per non rendere il look troppo voluminoso.

Un altro aspetto dei capelli lisci è la loro fragilità, soprattutto quando si impiegano apparecchi come la piastra. Per proteggere i capelli sono disponibili dei prodotti multifunzione, i quali preservano la struttura dei capelli dal calore, idratano a fondo e assicurano un intervento ristrutturante. L’applicazione si fa con i capelli asciutti o leggermente umidi, con un maggiore focus sulle punte e passando la lozione su tutta la lunghezza.

Capelli mossi

Sicuramente i capelli mossi sono molto accattivanti, poiché si prestano a un’ampia gamma di pettinature e offrono una base adeguate per diversi styling. Allo stesso modo sono spesso difficili da gestire, costringendo a faticare non poco per metterli in ordine. Per avere una chioma più facile da organizzare è possibile utilizzare delle creme idratanti, da applicare prima dello shampoo per garantire una pettinatura meno impegnativa.

A questo punto sorge un altro problema, come mantenere le onde? Per farlo esistono degli appositi spray volumizzanti, da spruzzare sulla chioma prima di effettuare l’asciugatura. Invece per la nutrizione sono indicati oli e balsami specifici: i primi supportano la definizione e aumentano l’idratazione, i secondi aiutano la luminosità e l’ondulazione naturale per evitare l’increspamento.

Capelli lunghi

Il segreto per avere capelli lunghi davvero impeccabili è curarli in maniera adeguata, utilizzando i prodotti di styling giusti e rivolgendosi con frequenza a un hair stylist per il taglio. A seconda del tipo è necessario preoccuparsi della texture, affinché non si manifestino inestetismi e una perdita generale di luminosità. In questo caso è importante ammorbidire i capelli, usando prodotti per la nutrizione come creme e lozioni idratanti.

Se invece la difficoltà è nella piega la soluzione adatta sono prodotti per il fissaggio, in grado di ottimizzare il volume e contrastare la perdita naturale di luce. Con dei capelli lunghi e fini, che tendono a rompersi e sfibrarsi facilmente, è possibile adoperare spray e shampoo volumizzanti. Ciò consente di avere sempre una capigliatura pulita e uno stile fresco e naturale.

Capelli corti

Al giorno d’oggi i capelli corti sono molto di moda, infatti donano eleganza e illuminano il viso, per un look veramente interessante e intrigante. Tenerli in ordine però è spesso un’impresa ardua, soprattutto con dei ricci che non ne vogliono sapere di essere organizzati. In questo caso si può trovare un valido aiuto da prodotti che migliorano la tenuta, contrastando il tanto odiato effetto-crespo, da applicare sui capelli umidi e lasciare asciugare all’aria prima della pettinatura.

Per ottenere invece uno stile effetto spettinato si possono impiegare dei gel modellanti, creme con cui dare forma alla capigliatura corta o cortissima in maniera pratica e senza sforzo. Dopodiché, anche questa tipologia di capelli va protetta dai raggi solari e agli agenti atmosferici, con una corretta idratazione attraverso spume e balsami. Infine, per dare più luminosità ci si può affidare a degli spray fissanti, oppure a dei prodotti volumizzanti per aumentare la consistenza della chioma.

Capelli colorati

I capelli colorati evidenziano una personalità forte, un carattere originale e una voglia di esprimersi liberamente, oppure una scelta estetica o ancora una necessità. Ad ogni modo è necessario trattare la capigliatura con particolare attenzione, evitando l’indebolimento delle fibre e la perdita di struttura. I capelli colorati sono infatti già stressati dalle applicazioni della tinta e dalla messa in piega, perciò la cura parte proprio dal lavaggio.

Qui bisogna usare dei prodotti di styling specifici per capelli colorati, abbinando un balsamo con ottime capacità idratanti. Naturalmente le tinte non devono essere aggressive, con sostanze in grado di assicurare il nutrimento e la luminosità della capigliatura. Quindi bisogna proteggere i capelli, utilizzando ad esempio creme o maschere, per mantenere la chioma lucente, voluminosa e correttamente idratata.

Capelli secchi

In molti casi i capelli secchi rappresentano un vero problema, poiché non consentono di ottenere il look desiderato. Una chioma sfibrata perde gran parte del suo fascino, perciò necessita di attenzioni costanti e una maggiore cura nella scelta dei prodotti di styling. Il primo passo consiste nel fortificare i capelli, adoperando maschere e balsami ristrutturanti, con capacità idratanti e nutritive piuttosto elevate, evitando però soluzioni eccessivamente aggressive.

In linea di massima può andare bene una maschera idratante leggera, ideale per capelli secchi e fini, da massaggiare per alcuni minuti prima di risciacquare delicatamente. Come integrazione si può scegliere uno shampoo nutritivo naturale, ad esempio un prodotto agli estratti di seta piuttosto delicato, con il quale infoltire i capelli. Non da meno sono i balsami idratanti, per aumentare il volume della chioma e proteggere i capelli contro stress e cambiamenti stagionali.