Ho’oponopono: che cos’è, come si pratica e quali benefici apporta?

L’Ho’oponopono, significa letteralmente “mettere le cose al posto giusto”, ed è una filosofia hawaiana, nonché una potente tenica per diventare artefici della propria felicità. Essa consiste, nel fare alcune pratiche che aiutano ed eliminare certe “catene” che sono causa di stress e, di conseguenza, di malessere psico-fisico.

Che cos’è e qual’è la sua storia

L’Ho’oponopono non è solo una filosofia, ma uno stato d’animo, un processo di pentimento o riconciliazione tra le persone di una medesima comunità o famiglia. Una dei primi a insegnarli è stata la sciamana e guaritrice Morrnah Simeona, secondo la quale la pace inizia con se stessi e nessun altro. Da lì, si può passare a riconciliarsi con il mondo.

Una volta, questa filosofia era praticata dagli sciamani dalle Hawaii, ma grazie alle Simeona si è diffusa nella seconda metà del Novecento, dando sollievo e conforto a molte persone. Tuttavia esso non è né una psicoterapia né una forma di cura psichiatrica, ma un nuovo approccio per vivere meglio.

La formula dell’Ho’oponopono

La formula di questa filosofia è: “Mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo”. Queste parole hanno un significato specifico, ovvero:

  • Mi dispiace“, che vuole dire che si riconosce la propria creazione;
  • Perdonami“, perché non si è consci di averla dentro di sé;
  • Grazie“, perché permette di pulire un ricordo che fa soffrire;
  • Ti amo“, che è come dire “amo te, la Divinità anteriore” o “mi amo”

Queste poche parole vanno pronunciate quando si è davanti a un conflitto, un incidente, una reazione violenta, o un trauma, in silenzio o ad alta voce, tra sé e sé, rivolgendosi a se stessi e/o a Dio. Ma si può anche pronunciare in un momento felice, per vivere in fondo una gioia o un bel momento.

L’Ho’oponopono nella vita quotidiana

Questa pratica è adatta, quindi, a tutti gli stili di vita, che si sia credenti o atei. Ogni essere umano, è sempre alla ricerca di risposte sulla propria esistenza: perché si è qui, dove si sta andando, etc.

La vera domanda è: quanto è efficace? Be’, questo dipende da chi la pratica e da quello che vuole trasmettere a se stessi o agli altri. Uno dei vantaggi, è che non serve rivolgersi a un guru o iscriversi a un corso, per praticarla, scegliendo da soli in quali frangente usarla. Chi si dedica a questa pratica per mesi o per anni, comincia a vedere ciò che gli sta intorno in maniera diversa e a comprenderlo in  modo differente.

Avete presente quando ripulite casa per buttare o dare via cose che non servono più, e forse sono persino ingombranti? Be’, la frase chiave dell’Ho’oponopono fa questo, con la propria mente, dando modo di vivere più sereni e con meno stress, causa spesso di altri problemi, come l’insonnia o altri disturbi che si riversano sul proprio organismo.