Zona Living: scegliere la parete attrezzata adatta

Come scegliere quale tipologia di parete attrezzata è più adatta alla propria zona living? Per aiutarti abbiamo preparato una breve guida che speriamo ti sia utile!

La parete attrezzata è una struttura che permette di ottimizzare gli spazi in modo funzionale. In base agli spazi della stanza, al budget a disposizione e ai vostri gusti vi consigliamo di orientarvi verso un determinato tipo di parete attrezzata.

Quali tipi e modelli di pareti attrezzate esistono?

Prima di tutto cominciamo dai modelli di parete attrezzata che potete trovare in commercio. In base alla sua composizione si può distinguere fra parete attrezzata fissa e parete attrezzata modulare. Per quanto riguarda il posizionamento, invece, abbiamo parete attrezzata a terra, sospesa e semi-sospesa.

Vediamo meglio a cosa corrispondono questi termini per scegliere il modello più adatto.

Parete attrezzata fissa o modulare

Puoi scegliere tra un modello unico, detto fisso, oppure più elementi componibili, detti modulari, da distribuire a piacimento nella stanza.

  • Parete attrezzata fissa: si tratta di un mobile singolo fissato alla parete. È la tipologia più classica e più economica. Di solito si compone di 4 parti: un mobile basso centrale e ai lati i cassetti contenitori. Sopra a questi si trovano gli scaffali di varie dimensioni. Lo spazio al centro è destinato alla TV. Questo tipo di parete è compatta e imponente.
  • Parete attrezzata modulare: è composta da più mobili singoli, che si possono disporre a piacere nella stanza. La parete attrezzata modulare di solito è composta da almeno 4 elementi: uno basso per la TV; due contenitori che possono essere vetrine, madie o credenze e una mensola. La parete modulare è ideale se avete pareti strette o una stanza poco luminosa.

Parete attrezzata a terra, sospesa o semi-sospesa

Parete attrezzata a terra, sospesa o semi-sospesa: scopriamo i vantaggi e svantaggi di queste tipologie:

  • Parete attrezzata a terra: questa tipologia ha tutte le componenti poggiate sul suolo. Il materiale di cui è costituita la tua parete può avere una grande influenza sulla scelta della parete attrezzata. Ad esempio una parete di carton gesso non è adatta a sorreggere dei pensili e una parete attrezzata a terra sarà sicuramente più adatta.
  • Parete attrezzata sospesa: questo modello ha tutte le componenti fissate alla parete e ha tendenzialmente uno stile moderno che dona all’ambiente un’atmosfera leggera e spaziosa.
  • Parete attrezzata semi-sospesa: quest’ultimo modello è composto da alcuni mobili da terra e alcune componenti fissate al muro. E’ adattabile a stanze di varie dimensioni e rappresenta una soluzione salvaspazio senza pesare sulla parete quanto una parete attrezzata totalmente sospesa.