Impermeabilizzazione terrazzo: come si effettua e quali sono i costi con resina o guaina?

L’impermeabilizzazione del pavimento della terrazza, permette che quest’ultimo resista all’acqua, in modo da evitare delle pericolo infiltrazioni di acqua piovana, che possono danneggiare lo stesso terrazzo, con macchie, muffe o funghi e, a lungo andare, provocare danni irreparabili alla struttura, che sia nuova o vecchia. Per assicurarsi che l’impermeabilizzazione sia resistente, è importante che i materiali usati siano certificati, di grande qualità e durino nel tempo (devono avere una garanzia di almeno dieci anni).

I materiali

La scelta dei materiali da usare è fondamentale, per la impermeabilizzazione del pavimento. Uno di questi, è la guaina bituminosa, che si salda con la fiamma, ed è uno dei metodi più “tradizionali” per questa operazione. Essa è un derivato del petrolio, che si commerciano con delle armature in vetro o poliestere non tessuto. E’ uno dei materiali più usati per impermeabilizzare balconi e terrazze perché ha una buona resistenza, dura più a lungo, il suo spessore è di quattro millimetri ed è calpestabile più di altri materiali.

Vi è anche un altro tipo di guaina, il Mapelastic, una malta che include cementi ed additivi speciali, ed è usato spesso sia nei cantieri che per proteggere dalle infiltrazioni d’acqua, non solo sul terrazzo o balcone, ma anche in bagni e piscine. Ha la caratteristica di aderire bene alla superficie, grazie alle resine sintetiche al suo interno.

Altri materiali che si possono usare, sono delle resine per terrazzi calpestabili e trasparenti, che chiudono facilmente crepe ed altre fughe del pavimento del balcone. Ce ne sono di diversi tipi, e per scegliere tra esse o uno dei materiali già citati, è bene consultare chi effettuerà il lavoro.

Come si effettua l’impermeabilizzazione

Prima di effettuare questo lavoro, l’esperto del settore a cui ci si è rivolti dovrà valutare lo stato della terrazza, in particolare la sua pavimentazione e se le “fughe” sono consistenti o no. In alcuni casi, si può anche optare per rifare tutto il pavimento, se le condizioni di quello vecchio sono pessime. In caso contrario, è sufficiente solo riparare il danno, magari ripristinando la pavimentazione precedente.

La scelta del materiale è importante per coprire queste fughe, grandi o piccole che siano. A seconda del balcone e del materiale, si dovrà applicare al terrazzo un doppio strato di membrana, con risvolti verticali, se necessari. Dopodiché si dovrà fare un ulteriore strato ripartitore del carico, ed infine bisognerà rivestire il tutto con degli adesivi adeguati.

I costi possono variare a seconda della grandezza del pavimento, del materiale usato e del lavoro. In media, l’impermeabilizzazione con la guaina costa circa venti euro al metro quadrato, ma si devono considerare anche i costi di realizzazione del massetto o se bisogna rifare o no il pavimento del terrazzo.

La normativa relativa all’impermeabilizzazione dei terrazzi e di altre strutture, prevede che nella sua realizzazione siano considerati alcuni elementi essenziali, come la garanzia, l’aderenza al progetto, la marcatura CE e la conformità.