I benefici dell’utilizzo di un materasso memory

Negli ultimi anni i materassi in memory foam sono diventati i prodotti più apprezzati in commercio, strutture ideali per garantire un sonno profondo e senza intoppi. Questo materiale, sviluppato dalla NASA per i suoi mezzi aerospaziali, rappresenta oggi il meglio che il settore possa offrire in termini di qualità, resistenza e comfort. Vediamo quali sono i benefici dei materassi memory e per chi sono indicati.

Caratteristiche principali dei materassi in memory foam

Il materasso memory matrimoniale è un prodotto innovativo, realizzato appositamente per assicurare un sonno perfetto e un comfort elevato durante le ore notturne. Il memory foam è un materiale progettato in ambito aerospaziale, con il quale è possibile creare imbottiture per i sedili particolarmente confortevoli. Si tratta di un tipo di poliuretano, un polimero ad alta resilienza con capacità viscoelastiche.

Grazie alle proprietà di questa materia prima, il memory foam, il cui significato letterale è schiuma di memoria (un chiaro riferimento alla sua capacità di adattarsi alla pressione esercitata), ha ottenuto un notevole successo negli ultimi anni nella produzione di materassi. Tale composto infatti permette di creare prodotti elastici, piuttosto resistenti e duraturi, abbastanza ergonomici e soprattutto comodi.

Naturalmente ogni modello garantisce proprietà differenti, a seconda della struttura, della composizione interna, degli strati e delle tecnologie impiegate per la sua realizzazione. Ad esempio alcuni materassi in memory foam presentano elevate funzionalità anallergiche, antiacaro e antifungini, con un buon sostegno della colonna vertebrale durante il sonno.

Tipologie di materassi memory foam in commercio

Sul mercato si possono trovare diversi tipi di materassi memory, infatti ogni modello presenta due o più strati di schiuma di memoria, con un’altezza adeguata alle specifiche del prodotto ma sempre superiore a 5 cm. Alcune aziende propongono strutture a molle all’interno, altre invece inseriscono degli strati più duri di poliuretano espanso, mischiando composti differenti come l’Acquatech e l’Elasgum ad esempio.

Ogni materasso fornisce proprietà precise, perciò prima di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze è necessario sperimentare vari prodotti. In base alla struttura, alla composizione degli strati e alle soluzioni tecniche, infatti, un materasso in memory foam potrebbe essere più indicato per chi soffre di insonnia, un altro per le persone hanno dolori muscolari, altri ancora per chi soffre particolarmente il caldo.

Principali vantaggi dei materassi memory foam

I materassi in memory foam sono prodotti abbastanza rigidi ma non troppo, poiché la rigidità dipende dalla densità della schiuma utilizzata, dal numero degli strati e dalla struttura di appoggio. In generale si adattano al corpo, modellandosi in base alla pressione esercitata quando ci si sdraia sopra, offrendo una sensazione di sprofondamento a seconda del tipo di schiuma impiegata.

Allo stesso tempo la compressione della superficie è limitata alla spazio occupato dalla persone, quindi non crea nessun disturbo al proprio partner, che otterrà invece una deformazione differente, in base alla posizione mantenuta durante il sonno e al peso corporeo. Oltre a isolare i movimenti questi materassi tengono caldi di notte, perciò sono una soluzione apprezzata dalle persone freddolose, oppure da chi vive in località con un clima rigido.

Il memory foam è in grado di trattenere il calore, quindi basta riscaldare la stanza affinché durante la notte il materasso rilasci parte del calore, fornendo una piacevole sensazione di tepore. D’accordo con le specifiche tecniche del prodotto può essere anche un ottimo rimedio contro il mal di schiena, assicurando un sostegno semirigido, per lenire i dolori alla cervicale e alla zona lombare.

Da non sottovalutare sono le capacità antiallergiche del materasso in memory foam, in quanto questo materiale è antibatterico e previene la formazione di agenti patogeni, risultando particolarmente benefico per le persone affette da allergie, patologie alle vie respiratorie e altri disturbi simili. Inoltre si tratta di un prodotto estremamente resistente, con una durata minima di almeno 10 anni, dunque rappresenta sicuramente un buon investimento.

Materassi in memory foam: quali difetti hanno?

Ovviamente anche questi materassi non sono privi di alcuni difetti, infatti non sono adatti a chiunque. Ad esempio uno svantaggio del memory foam è l’eccessiva sudorazione, una conseguenza diretta della capacità di questo materiale di trattenere il calore, un aspetto non gradito da alcune persone che soffrono molto il caldo.

Allo stesso tempo sono anche dei prodotti costosi, in media dal 10 al 30% in più rispetto a un materasso tradizionale rigido, quindi è necessario un investimento consistente. Tuttavia considerando l’eccellete rapporto qualità-prezzo, oltre a una durata elevata di questi prodotti, possiamo senza dubbio affermare che il costo non risulti così penalizzante, specialmente se si riescono a risolvere alcuni disturbi notturni optando per la schiuma di memoria.

Materasso in memory foam: si o no?

Come abbiamo visto i materassi in memory foam sono degli ottimi prodotti, non adatti a tutti ma in grado di offrire proprietà e vantaggi interessanti. Nonostante un costo leggermente più elevato rispetto ai modelli tradizionali, in lattice o a molle semplici, i materassi in schiuma di memoria durano a lungo, sono antiallergici, trattengono il calore, offrono un buon sostegno per la schiena e isolano i movimenti, confermandosi una delle migliori scelte per garantire un sonno tranquillo e un buon rapporto di coppia.